La Germania torna per la quinta volta sul gradino più alto d´Europa battendo ai rigori le campionesse in carica della Spagna, che hanno lottato fino all´ultimo per bissare il successo dello scorso anno. (Spagna – Germania 2-3 (0-0) d.t.r)
Al quinto la Spagna ci prova da fuori con un tiro Fernández che chiama alla parata plastica l’estremo difensore tedesco. Le ragazze di Anouschka Bernhard si fanno vedere a metà primo tempo con una bella azione in solitaria di Wieder che serve Bühl che chiama al primo vero intervento l´estremo spagnolo Ramos.
Poco dopo brivido per la Spagna: Gwinn batte una punizione dall´out di sinistra, Ramos esce male colpendo di pugno la palla che finisce sulla testa di una giocatrice tedesca. Quest’ultima colpisce il palo ma la difesa spagnola è attenta.
La Germania mette sotto torchio le furie rosse ed è ancora la numero 18 tedesca Bühl a provarci da fuori, ma la sfera finisce comodamente tra le mani di Ramos. La ripresa si apre subito con la traversa colpita dalla Germania con il colpo di testa di Pawollek. Passano cinque minuti sono ancora le tedesche a sfiorare il gol, ma se prima è stata la traversa a fermare la festa, questa volta ci pensa il palo colpito da Bühl. In campo c´0è una sola squadra ed è la Germania che prima con Bühl e poi con Minge chiama al doppio intervento l´estremo difensore spagnolo.
I tempi regolamentari si chiudono sullo 0-0 e si va ai rigori dove Rodríguez (Spagna) si fa parare il rigore, Gwinn (Germania) segna, Monente (Spagna) segna, Minge (Germania) segna, Andújar (Spagna) prende il palo, Pawollek (Germania) sbaglia, L. Navarro (Spagna) sbaglia, Müller (Germania) sbaglia, Natalia Ramos (Spagna) segna mentre per la Germania il rigore decisivo viene trasformato da Siems che da al via i festeggiamenti.

Nella finale per il terzo posto l´Inghilterra batte 2-1 la Norvegia e conquista il pass per il Mondiale. Le inglesi vanno a segno con Charles, che ne fa una per tempo, mentre per la Norvegia non basta il momentaneo 1-1 di Haug.

PREMI STAGIONE 2015/16
Con la conclusione dell´Europeo si è concluso il quadro delle formazioni qualificatesi al Mondiale che per l´Europa vede concorrere Spagna, Germania ed Inghilterra. Sono stati assegnati anche i premi:
Capocannoniere fasi finali 2016
Alessia Russo (Inghilterra) 5
Lorena Navarro (Spagna) 5
Niamh Charles (Inghilterra) 4
Vanessa Ziegler (Germania) 4

CAPOCANNONIERE STAGIONE 2015/16
Lorena Navarro (Spagna) 14
Alessia Russo (Inghilterra) 14
Geogia Stanway (Inghilterra) 11
Niamh Charles (Inghilterra) 10