Giornata di vigilia per la Nazionale Under 17 Femminile, che nel pomeriggio scenderà in campo per l’allenamento di rifinitura in vista della gara d’esordio nella Fase Finale del Campionato Europeo in programma domani a Borisov (ore 15.30 italiane) contro le pari età della Repubblica Ceca. Le Azzurrine sono state inserite in un girone di ferro che le vedrà opposte anche a Germania (sabato 7 maggio) e Spagna (martedì 10), ma il tecnico Rita Guarino non nasconde il proprio ottimismo: “Ho sensazioni positive perché abbiamo svolto un buon lavoro in fase di preparazione. Le ragazze stanno bene, le vedo concentrate e serene. Questi sono aspetti fondamentali per affrontare l’impegno nel migliore dei modi”.

Sarà fondamentale partire con il piede giusto per cercare di conquistare il pass per le semifinali e uno dei tre posti utili per la qualificazione alla Coppa del Mondo in programma a settembre in Giordania: “La Repubblica Ceca – avverte il tecnico azzurro – punta sulla forza fisica. E’ una squadra con una buona organizzazione di gioco, che sa coprire molto bene gli spazi e sfruttare abilmente le ripartenze. Dovremo giocare in velocità palla a terra e sfruttare al meglio la nostra dinamicità. Dalle ragazze mi aspetto che entrino in campo con la voglia di compiere un primo passo importante, voglio vedere in loro la volontà di far bene. Dovremo mettere in campo le nostre qualità migliori come la velocità di manovra e la forza del gruppo, che si manifesta sia dentro che fuori dal campo”.

Il successo nella Fase Elite disputata a marzo in Romagna ha trasmesso alle Azzurrine una maggior consapevolezza nei propri mezzi: “In questi ultimi mesi ho visto in loro un cambiamento enorme – conferma Guarino – sono cresciute tantissimo mentalmente e tatticamente, si sono trasformate da un gruppo in una squadra. Questa manifestazione dovrà servire alle ragazze da lezione, deve farci capire dove siamo arrivate, ma soprattutto dove vogliamo arrivare”.

L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Nicole Lauria (Bologna), Alessia Parnoffi (Napoli Femminile);
Difensori: Chiara Cecotti (Graphistudio Tavagnacco), Maria Luisa Filangeri (Femminile Nebrodi), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Erika Santoro (San Zaccaria), Federica Veritti (Graphistudio Tavagnacco);
Centrocampisti: Benedetta Brignoli (Reggiana Femminile), Arianna Caruso (Res Roma), Giada Greggi (Res Roma), Maddalena Porcarelli (Riviera di Romagna), Alice Regazzoli (Inter Milano), Angelica Soffia (AGSM Verona);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Camilla Labate (Res Roma), Elisa Polli (Jesina Femminile).

Staff – Capo delegazione: Manuela Di Centa; Tecnico: Rita Guarino; Segretario: Daniela Censini; Vice allenatore: Enrico Sbardella; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Gianluca Foglia; Medici: Lorenzo Proietti; Fisioterapisti: Daniele Frosoni; Magazziniere: Emanuele Esposito; Tutor: Giorgio Orlando e Loredana Grasso.

I gruppi della Fase Finale del Campionato Europeo
Gruppo A: Bielorussia, Serbia, Inghilterra, Norvegia
Gruppo B: ITALIA, Repubblica Ceca, Germania, Spagna

Il calendario dell’Italia
4 maggio – Ore 16.30 (15.30 italiane) ITALIA-Repubblica Ceca (Borisov)
7 maggio – Ore 16 (15 italiane) ITALIA-Germania (Zhodino)
10 maggio –  Ore 16 (15 italiane) ITALIA-Spagna (Zhodino)
13 maggio – Semifinali (Zhodino)
16 maggio – Finale 1° e 2° posto (Borisov)