A seguito delle recenti decisioni emanate dal Comitato Esecutivo UEFA in merito all’introduzione di nuove competizioni internazionali giovanili di futsal, la FIGC ha avviato una rimodulazione della struttura tecnica e organizzativa operante sotto il coordinamento del Club Italia. Nello specifico, il Commissario tecnico Roberto Menichelli, è stato incaricato di implementare il programma di sviluppo finalizzato alla formazione delle nuove Nazionali Under 19 e Under 17, maschile e femminile, che nell’arco del prossimo biennio prenderanno parte alle competizioni ufficiali UEFA e CIO, oltre che di proseguire il lavoro di monitoraggio e sviluppo avviato con il progetto ‘Futsal Camp’. Menichelli sarà coadiuvato dal tecnico federale Carmine Tarantino e da un nuovo collaboratore tecnico Alessio Musti.

Il calendario internazionale per il prossimo biennio è stato pertanto integrato con i Tornei di Sviluppo Under 17 (calciatori e calciatrici nati nel 2000 e 2001) svolti sotto l’egida della UEFA, competizioni propedeutiche al nuovo Campionato Europeo UEFA Futsal Under 19 maschile (2019, sede da definire) e prima ancora al Torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili (maschile e femminile) in programma a Buenos Aires dal 1° al 12 ottobre 2018.

Alla FIGC è stata assegnata l’organizzazione del Torneo Under 17 Femminile in programma dal 21 al 25 giugno prossimi, al quale parteciperanno Russia, Kazakistan e Romania. La sede di gara sarà resa nota nelle prossime settimane. La Nazionale Under 17 maschile, invece, sarà di scena in Portogallo dal 29 giugno dove, oltre ai lusitani padroni di casa, affronterà Olanda e Spagna.

Per entrambe le Nazionali l’inizio ufficiale dell’attività è fissato per il 6 maggio con un raduno congiunto a Novarello (Novara): la femminile sarà seguita direttamente da Roberto Menichelli, mentre la maschile effettuerà la preparazione sotto la guida di Carmine Tarantino in un’ottica di continuità con l’attività di sviluppo svolta nell’ambito del progetto ‘Futsal Camp’. Su proposta di Menichelli, il Club Italia ha previsto un calendario di raduni, che prenderanno il via a Eboli dal 23 al 27 aprile, in relazione all’esigenza di proseguire il monitoraggio dei numerosi calciatori classe ’97-’98-’99 coinvolti nel progetto e del lavoro di valorizzazione dei giovani calciatori emergenti. Per questa attività il Club Italia si avvarrà del collaboratore tecnico Alessio Musti.

Il Programma dei raduni

Nazionale U17 maschile Futsal
Dal 6 al 10 maggio – Novarello (NO)

Nazionale U17 femminile Futsal
Dal 6 al 7 maggio – Novarello (NO)
Dal 13 al 14 maggio – Fondi (LT)
Dal 20 al 21 maggio – Policoro (MT)
Dal 10 all’11 giugno – sede da definire

Nazionale A (con i giovani emergenti)
Dal 23 al 27 aprile – Eboli (SA)

Credit Photo: http://www.figc.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here