Oggi, alle 17.30, le Azzurre di Antonio Cabrini affronteranno la Svizzera, leader della classifica a punteggio pieno con 4 successi su 4 gare disputate, in un incontro valido per le Qualificazioni UEFA Women’s Euro 2017.

Seconda nel Gruppo 6 a quota 6 punti, in virtù delle due vittorie contro Georgia e Repubblica Ceca, e la sconfitta casalinga subita dalle Elvetiche in ottobre a Cesena, l’Italia Femminile si appresta ad affrontare la gara certamente più impegnativa in calendario con l’obiettivo di conquistare punti pesanti fondamentali per concorrere alla qualificazione diretta alla Fase finale in programma il prossimo anno in Olanda.

L’incontro sarà diretto dalla terna scozzese guidata da Morag Pirie, assistita da Kyle McMullan e Kathleen Marie Alexander. Quarto ufficiale, Emilie Aubry (Svizzera).

Diverse le novità in formazione proposte da Cabrini rispetto alla gara di andata, anche in virtù delle assenze del portiere Laura Giuliani, costretta al forfait alla vigilia della partenza per Biel, e di Melania Gabbiadini, non ancora al meglio della condizione. Sotto il profilo tattico, Cabrini proporrà un 3-5-2, con Sara Gama, per l’occasione con i gradi da capitano, a giostrare in mezzo alla linea difensiva. A difendere la porta azzurra sarà l’altoatesina Katia Schroffenegger, con Sabrina Tasselli destinata alla panchina.

“Nonostante il risultato per noi negativo – ha ricordato Cabrini – all’andata facemmo una buona prestazione, purtroppo condizionata da due errori decisivi. Cercheremo di fare la nostra partita, tenendo ben presente che ci troveremo ad affrontare un avversario dotato di importanti qualità tecniche e con individualità di alto livello come Bachmann e Waelti. La scelta del modulo è dettata proprio dall’esigenza di rimanere più coperti a centrocampo, dove la Svizzera ha il proprio punto di forza, per recuperare e poter ripartire in velocità con i nostri attaccanti”.

Sulla scia del Ct, anche Sara Gama: “Dovremo curare molto le fasce, dove loro insistono di più, essere aggressive e cercare di non allungare troppo il nostro baricentro. Dovremo giocare compatte, cercando di dosare le energie per poter innescare il nostro attacco ed essere incisive sul settore centrale della loro difesa, dove possiamo essere pericolose. Sarà fondamentale giocare rapidamente palla a terra – conclude Gama – senza lanci lunghi ed evitare lo scontro fisico”.      

Svizzera e Italia, che tornano ad affrontarsi a oltre cinque mesi di distanza dalla sfida giocata a Cesena (0-3), occupano le prime due posizioni in classifica nel Gruppo 6: le Elvetiche, al comando a punteggio pieno con 12 punti, sono reduci dal successo casalingo per 5-1 ottenuto a dicembre sulla Repubblica Ceca, avversario affrontato e battuto 3-0 ad ottobre dalle Azzurre.

Formazione  annunciata (3-5-2): 12 Schroffenegger; 2 Bartoli, 9 Gama (CAP), 16 Manieri; 14 Guagni, 4 Carissimi, 20 Stracchi, 18 Rosucci, 3 Bonansea; 7 Caccamo, 11 Mauro.

I numeri di maglia dell’Italia
Portieri: 12. Schroffenegger, 22. Tasselli;
Difensori: 2.Bartoli, 9.Gama, 15.Linari, 6.Di Criscio, 5.Galli, 16.Manieri; 23. Tucceri;
Centrocampisti: 20.Stracchi, 4.Carissimi, 18.Rosucci, 14.Guagni, 3.Bonansea, 7.Caccamo, 17.Parisi;
Attaccanti: 8.Gabbiadini, 10.Giacinti, 19.Sabatino, 11.Mauro, 13.Girelli.

Classifica e prossimi impegni delle Azzurre nel Gruppo 6
Classifica:
Svizzera 12 punti, ITALIA 6, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord 3, Georgia 0

9 aprile – Svizzera-ITALIA
12 aprile – ITALIA-Irlanda del Nord
7 giugno  Georgia-ITALIA
16 settembre – Irlanda del Nord-ITALIA
20 settembre – ITALIA-Repubblica Ceca