Si respira euforia nel ritiro della Nazionale Under 17 a Cesenatico, ma anche massima concentrazione, con la consapevolezza che bisogna superare ancora un ostacolo prima di poter festeggiare la qualificazione alla Fase Finale del Campionato Europeo in programma a maggio in Bielorussia. Il giorno dopo il successo con l’Olanda (2-0), la Nazionale è tornata ad allenarsi in vista dell’ultima sfida del girone della Fase Elite in programma domenica alle ore 11 allo Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna (diretta streaming sui siti www.figc.it e www.vivoazzurro.it). Le Azzurrine dovranno vedersela con la Finlandia che, grazie al successo di misura sulla Grecia, è ancora in corsa per la qualificazione. La squadra guidata da Rita Guarino ha a disposizione due risultati su tre per chiudere il girone al primo posto in classifica e potrebbe passare il turno anche perdendo. Ma in questi casi è meglio non fare calcoli, come confermano Arianna Caruso e Alice Regazzoli, entrambe a segno contro l’Olanda.

“Con la Finlandia dovremo stare molto attente – avverte Regazzoli – senza fare conti e pensando sempre e solo alla vittoria. A volte non riusciamo a mantenere la giusta concentrazione per novanta minuti, ma ci mettiamo sempre tanta grinta e non molliamo mai”. Dopo la rete messa a segno contro la Grecia, la centrocampista dell’Inter Milano si è ripetuta realizzando il 2-0 nel match con l’Olanda: “Due partite e due gol, chi l’avrebbe mai detto. Come importanza non ho dubbi, quello con l’Olanda è stato liberatorio, stavamo soffrendo la pressione delle olandesi e la nostra esultanza correndo verso la panchina lo conferma”.

A mettere subito in discesa la gara con la nazionale Orange ci ha pensato Arianna Caruso che, dopo un paio di minuti, ha risolto una mischia in area realizzando il gol del momentaneo 1-0: Segnare il gol con l’Olanda è stata una gioia indescrivibile – confessa la centrocampista della Res Roma – la maglia azzurra ti dà delle emozioni uniche. Le nostre aspettative sono alte, sogniamo di disputare il Mondiale, ma restiamo con i piedi per terra e giochiamo gara dopo gara per staccare il pass che ci può portare alla Fase Finale dell’Europeo”. Tra i segreti di un gruppo così affiatato c’è il forte legame che si è instaurato con il tecnico Rita Guarino: “Il Mister ci ha fatto crescere tantissimo, sia tatticamente che a livello di squadra. Comprende i nostri problemi e ci trasmette al tempo stesso la carica giusta”.

Risultati e classifica della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile

1ª Giornata (15 marzo)
ITALIA-Grecia 4-1
Finlandia-Olanda 0-2

2ª Giornata (17 marzo)
ITALIA-Olanda 2-0
Finlandia-Grecia 1-0
ClassificaITALIA 6 punti, Olanda e Finlandia 3, Grecia 0

3ª Giornata (20 marzo)
ITALIA-Finlandia (ore 11 – Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna)
Olanda-Grecia (ore 11 – Stadio ‘Germano Todoli’ di Cervia)