Il campionato Svizzerò è la nuova incredibile frontiera del calcio femminile europeo. Oltre al super team Zurigo, vi è quest’ anno una sorpresa nella massima serie, quale il LUGANO, che da neo promossa sta disputando una stagione di altissimo livello con una squadra completamente nuova. L’Italia ne ha avuto un piccolo saggio quando il 24 Ottobre la Bachmann ha piegato la nazionale di Cabrini con un perentorio 3–0 che non ha lasciato spazio ad indugi. Anzi qualche indugio c’è stato, poiché le parole post gara nate dall’ incontro perso con la NAZIONALE SVIZZERA del tecnico Cabrini hanno sancito una netta spaccatura tra Nazionale e Nazione intera. “Andate a giocare all’estero dove si possono trovare staff tecnici all’altezza”, con queste parole il CT Cabrini è riuscito a farsi odiare da tutto l’ ambiente.
Non è mancata la reazione dei presidenti, tra tutti Cesari, che con il suo Brescia fornisce mezza nazionale al bell’ Antonio che ha replicato con un comunicato ufficiale: “per quanto tempo ancora dovremo sopportare queste umiliazioni da persone che, con tutto il rispetto per la loro carriera da giocatori, possono presentare un curriculum come allenatori a dir poco imbarazzante“.

campionato-svizzeroLa svizzera attira sempre più giocatrici per tre motivi: strutture all’ avanguardia, tecnici di spessore, budget di livello per chi merita. Ne sanno qualcosa le italiane Bergamaschi, Pedretti, Cannone, Piazza, Oliviero, tutte atlete che hanno indossato e indossano la maglia azzurra e che hanno preferito la professionalità elvetica, in questo caso del Lugano
Il campionato elvetico si compone di due fasi. Nella prima fase le 10 squadre si affrontano in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate.
Al termine della prima fase le squadre sono suddivise in due gruppi: le prime otto classificate avanzano alla seconda fase, mentre le ultime due classificate (9º e 10º posto) accedono ai play-off promozione/retrocessione. 
Nella seconda fase ciascuna squadra mantiene metà dei punti guadagnati nella prima fase (il numero è arrotondato per eccesso, se ottengono un punteggio dispari) e affronta le altre squadre una sola volta per un totale di sette giornate[1]. La squadra prima classificata è campione di Svizzera ed è ammessa al UEFA Women’s Champions League 2016-2017.
 Ai play-off promozione/retrocessione partecipano la nona e la decima classificata in Lega Nazionale A e le prime due classificate della Lega Nazionale B[1]. Le quattro squadre si affrontano in un mini-girone con partite di andata e ritorno per un totale di sei giornate. Le prime due classificate parteciperanno alla Lega Nazionale A 2016-2017, mentre le ultime due classificate parteciperanno alla Lega Nazionale B 2016-2017.

La Federazione lavora con determinazione ed in piena strategia con i club, nell’anno trascorso in esame è stato presentato il «Concetto di promozione delle nuove atlete del Calcio svizzero», che, oltre a una chiara strategia formativa, getta le basi per un incremento dei finanziamenti (G+S,UFSPO, Swiss Olympic).
La promozione dei talenti dalle Juniores G fino ai calciatrici di classe mondiale è stata dunque abbozzata e l’attuazione è già iniziatacon una filosofia di formazione dai contorni sempre più nitidi la ST profonde il massimo sforzo in modo che i club della SFL e le squadre nazionali vengano alimentati con nuove leve di calciatrici talentuose, prestanti e efficaci.

1 commento

  1. Grazie a tutti per il bellissimo articolo e le menzioni sul nostro club. Come sempre una presentazione eccellente delle novita` e cronache nel nostro settore.
    Un cordiale e caloroso saluto.

    Emanuele Gaiarin
    President
    FF Lugano 1976

Comments are closed.