Quarti di finale (23 e 30 marzo)
Wolfsburg (GER) – Brescia (ITA)
Rosengård (SWE) – FFC Frankfurt (GER, campione in carica)
Lyon (FRA) – Slavia Praha (CZE)
Barcelona (ESP) – Paris Saint-Germain (FRA)

Wolfsburg – Brescia
Il Wolfsburg è sempre arrivato ai quarti nelle ultime quattro edizioni e spera che il Brescia segua il destino di Rossiyanka, Barcellona e Rosengård, eliminate gli anni precedenti. La formazione tedesca è attualmente seconda in Frauen Bundesliga.
Il Brescia, che esordisce ai quarti, è imbattuto da 12 partite in Serie A e ha due lunghezze di vantaggio sul Mozzanica. Paige Williams, arrivata dall’Everton nel mercato invernale, ha segnato quattro gol in otto gare di campionato.
Osservata speciale: Caroline Graham Hansen (Wolfsburg) – Dopo aver saltato l’inizio della stagione per infortunio, la 21enne norvegese sta dimostrando di essere la giocatrice ideale per le grandi occasioni.

Rosengård – Frankfurt
Il Rosengård ha concluso il campionato e ha la sicurezza di un posto nell’edizione 2016/17. Con le nuove arrivate Erica Ekelund, Olivia Olofsson, Gaëlle Enganamouit, Sofia Lundgren, Lieke Martens, Ella Masar, Erin McLeod e Katrin Schmidt al posto di Josée Bélanger, Malin Gunnarsson, Sofia Hagman, Rebecka Holm, Kathrin Längert, Nathalie Persson, Line Røddik e Kirsten van de Ven, la squadra ha giocato solo due gare ufficiali nel 2016, battendo il Kristianstad per 3-0 ai quarti di Coppa di Svezia (tripletta di Marta) e il Linköping per 2-1 in Supercoppa nazionale.
Il Francoforte è volato alto fino a domenica, quando è stato battuto dal Wolfsburg. Dagli ottavi, il tecnico Matt Ross ha preso il posto di Colin Bell (vincitore della UEFA Women’s Champions League). Il neoarrivato dichiara: “Ovviamente Marta può decidere una partita da sola, ma sbaglieremmo a concentrarci solo su di lei”.
Osservata speciale: Mandy Islacker (Francoforte) – L’autrice del gol che ha deciso la scorsa finale ha assunto un ruolo ancora più importante in attacco dopo il ritiro di Célia Šašić.

Lione – Slavia Praga
Il Lione ha superato i quarti sei volte su sei e affronta lo Slavia, che partecipa per la prima volta a questo turno. Le campionesse di Francia ospitano la gara di andata al nuovo Stade de Lyon e sono in gran forma, con 60 gol segnati e neanche uno subito nelle otto partite nel 2016: solo il PSG si è salvato con uno 0-0.
I quarti di finale sono un grande traguardo per lo Slavia, che ripete l’impresa dello Sparta Praga nel 2005/06. Kristýna Čiperová, 17 anni sabato, ha segnato una tripletta nel recente 6-0 sul Bohemians Praha, primo incontro dopo la sosta invernale.
Osservata speciale: Ada Hegerberg (Lione) – Nelle quattro partite europee disputate finora dal Lione, la giocatrice ha sempre segnato una doppietta, arrivando a quota 35 gol ufficiali in stagione.

Barcelona – Paris Saint-Germain
Le due squadre sono ancora in gara in UEFA Champions League maschile e femminile, ma mentre il Barcellona è favorito nel primo torneo non lo è nel secondo. Alla prima stagione interamente da professionista, la formazione spagnola è seconda dietro l’Athletic Club in campionato e ha dimostrato le sue potenzialità in Europa eliminando il Twente, che in precedenza aveva eliminato il Bayern.
Il PSG, battuto in finale la scorsa stagione, ha acquistato Kenza Dali e Rosana per rinforzare una squadra già formidabile. L’unica sconfitta stagionale è stata il 5-0 contro il Lione a settembre.
Osservata speciale: Anja Mittag (Paris) – La migliore realizzatrice di tutti i tempi nella competizione è a una lunghezza dai 50 gol in Europa ma è ancora a secco con il PSG nel 2016.

Fonte: www.uefa.com