Reggio Emilia è pronta per la Finale. Poster, cartelloni, striscioni, volantini, tutto richiama all’evento dell’anno: l’atto conclusivo della UEFA Women’s Champions League tra Wolfsburg e Lione, in programma domani allo “Stadio del Tricolore” (ore 18, diretta su EUROSPORT).
Oltre 17 mila biglietti venduti, la cornice dell’impianto sportivo emiliano si arricchirà anche della presenza di duemila rappresentanti dei club femminili e di uno spettacolo particolare. Ci saranno infatti anche le Frecce Tricolori a celebrare questo appuntamento: la Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sorvolerà lo “Stadio del Tricolore” durante la cerimonia di apertura. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, la PAN dipinge i cieli del mondo con i colori della bandiera italiana, simbolo dei valori del paese e della cultura delle Forze Armate. Uno spettacolo che dal 1961 rappresenta l’orgoglio, la passione e la professionalità dell’Aeronautica Militare, oltre 40 mila uomini e donne che quotidianamente compiono il proprio dovere al servizio dell’Italia.
Reggio Emilia, diventata la capitale europea del calcio femminile in occasione di questa gara, ha messo in campo tutte le sue forze, supportata dal grande lavoro della FIGC e del Settore Giovanile e Scolastico che ha avviato nelle settimane scorse una serie di iniziative per promuovere il movimento calcistico femminile.

Le scuole primarie e secondarie di Reggio Emilia hanno partecipato al concorso scolastico dedicato al calcio femminile, organizzato in collaborazione con il MIUR, il servizio Officina Educativa dell’Assessorato Educazione e Conoscenza di Reggio Emilia e la Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia. Nel percorso “Road to the Final” sono stati coinvolti testimonial d’eccezione che hanno portato le loro esperienze nelle strutture educative della città. Inoltre per le scuole secondarie di primo grado, è stato organizzato un torneo scolastico che si concluderà domani 26 maggio, giorno in cui si disputeranno anche le finali del torneo all’interno del ‘Women’s Grassroots festival’. La prima fase si svolgerà domani mattina presso il centro sportivo “Taddei” adiacente lo “Stadio del Tricolore”: parteciperanno le scuole di Reggio Emilia e le finaliste del torneo tra scuole “Road to the Final”. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, la seconda fase con la partecipazione di scuole di calcio e tifosi che saranno presenti alla finale.
Inoltre, a partire dalle 14.30, si terrà la fase Interregionale di Reggio Emilia del Torneo U.12 Femminile Danone Nations Cup (presso gli impianti sportivi di via Mogadiscio). Il torneo, che ha coinvolto nella fase preliminare Club Professionistici e di Calcio Femminile, alla fase interregionale vedrà la partecipazione di quattro squadre: Bologna 1909, Imolese Femminile, Fiorentina Women’s FC e Perugia. La vincente parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà a Coverciano durante l’8º Grassroots Festival previsto l’11 e il 12 giugno.

Infine alle 14.30, presso l’Auditorium Malaguzzi (via Bligny 1), si svolgerà un incontro riservato agli arbitri emiliani e a quelli delle regioni limitrofe con i responsabili delle Commissioni Nazionali e i dirigenti AIA. Saranno presenti il designatore UEFA Pierluigi Collina, l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli e Roberto Rosetti, Event Coordinator della Finale. L’evento, aperto a tutti, è un momento di confronto e di crescita sia sportiva che tecnica irripetibile, attraverso la visione di foto, filmati e video.
Per quello che riguarda la giornata di oggi, vigilia densa di appuntamenti per Patrizia Panico, ambassador della Finale Femminile. La calciatrice azzurra parteciperà questa sera a Milano alla UEFA Champions Gallery al Castello Sforzesco, evento pre-final della Champions League che si giocherà sabato 28 a Milano.