Il calcio-mercato femminile entra in una fase sempre più calda e giorno dopo giorno le trattative prendono una forma alle volte completa, e alle volte ideale.
Nessuna trattativa è ora ufficiale, anche perchè fino alla fine del mese di Giugno ogni atleta è ancora in forza col proprio club. In attesa quindi dei comunicati ufficiali, cerchiamo di intercettare e interpretare le soffiate che giungono da atlete, manager e persone vicine a questo mondo, senza però alcuna certezza di notizia, solo interessanti ipotesi.

La Svizzera sembra essere sempre più gettonata per le atlete del campionato Italiano, e così sembra vicino un accordo per il portiere Harrison al Neunkirch, Cambiaghi al Lugano e Bergamaschi, talento nostrano in forza al Lugano,appare destinata ad un nuovo futuro elvetico, probabilmente nella corazzata dello Zurigo, club che disputerà la UEFA Women’s Champions League.
Altra meta estera per il centrocampista del Brescia Lisa Alborghetti, non la Svizzera, ma altra nazione per il talento nostrano, che voci di corridoio danno molto vicino ad una nuova esperienza calcistica a Cipro.
I talenti emergenti dalla serie B, bomber di razza, Katia Coppola e Giada Ferrario sembrano decisamente lontane dalle squadre dove hanno giocato in questa stagione, Coppola lascerà il Milan per il Cuneo o per un ritorno a Lugano, mentre Ferrario sembra destinata all’ attacco del Como, neopromosso in A.
Altre sirene estere per Valentina Giacinti per cui indiscrezioni vedono interessi in Germania e in Francia, esattamente come per Parisi, centrocampista di spicco appartenente al Tavagnacco.
Attendendo ufficialità sul futuro di Patrizia Panico, qualora dovesse iniziare per il fenomeno del calcio femminile italiano una nuova esperienza alla Lazio, potrebbe essere seguita anche da Di Bari, con un progetto ambizioso legato ad un campionato di vertice della compagine di Claudio Lotito.
Il Brescia Femminile, sempre più motivato a rifinire la sua rosa in chiave Women’s Champions League potrebbe acquisire le prestazioni di Salvai e di Manieri, con un ritorno in Italia dell’ esterno in forza al Bayern Monaco.
Sul fronte giovani, sembra che la Fiorentina Women’s, potrebbe essere interessata ad acquisire le prestazioni di uno dei giovani talenti più promettenti del futuro, Noemi Visentin in forza alla Roma Femminile, mentre il più grosso talento nostrano, il prodigio Soffia, resterà nella rosa del Verona guidato dalla mano sicura e competente di Renato Longega, pronto col suo staff ad organizzare una rosa di spessore per competere al meglio in Italia e in Europa.
In attesa di notizie ufficiali dal Mozzanica, uno dei club più rappresentativi negli ultimi cinque campionati, vi sono ipotesi di vedere diversi rinforzi del club affidato ancora a Nazarena Grilli con l’ arrivo di tre giocatrici quali potrebbero essere i difensori Piacezzi e Tona, che si riavvicinerebbero ai luoghi dei loro inizi di carriera, e dal Como si vocifera l’ arrivo del talento di centrocampo Laura Fusetti.

Le voci si inseguono, e direttori sportivi, direttori tecnici e staff lavorano senza sosta per creare la rosa del futuro, in bocca al lupo a tutti i protagonisti di questa concitata fase.