L’Arezzo Calcio Femminile ufficializza il cambio di panchina della prima squadra. L’allenatrice Manuela Tesse lascia infatti il proprio incarico all’Arezzo per entrare a far parte dello staff tecnico della Nazionale di Trinidad e Tobago al fianco di Carolina Morace. Un’occasione unica per la carriera dell’allenatrice amaranto che sarà alla guida della nazionale u17 e assistente della nazionale U20 dello stato caraibico. Sulla panchina dell’Arezzo approda quindi Nazzarena Grilli, figura di spicco del calcio femminile italiano, ex giocatrice ed allenatrice dei più prestigiosi club dello stivale: un tecnico di elevata caratura sportiva che saprà guidare le amaranto nel loro percorso di crescita garantendo la giusta continuità al lavoro iniziato ad agosto da mister Tesse.

Ho ricevuto un’offerta a cui non posso rinunciare, ma porterò sempre con me i colori amaranto– spiega Manuela Tesse, alla quale la società ha regalato una maglia amaranto con il suo numero da giocatrice.– Lascio con molto dispiacere l’Arezzo Calcio Femminile, le mie giocatrici, i collaboratori che mi hanno affiancato in questi mesi e tutti quelli che si prodigano con passione per questa maglia. Ma soprattutto ringrazio la presidente Chiara Tavanti per avermi dato la possibilità di contribuire alla crescita di un gruppo splendido di atlete. Al mio rientro mi piacerebbe tornare a far parte del progetto amaranto con un bagaglio di esperienze ancora più ricco da trasmettere”.

Dal canto suo il nuovo tecnico amaranto Nazzarena Grilli non ha certo bisogno di presentazioni nell’ambito del calcio femminile italiano. Originaria di Città di Castello, mister Grilli ha infatti alle spalle una brillante carriera da giocatrice che, nel corso degli anni Ottanta, l’ha vista militare nelle migliori compagini del panorama nazionali arrivando a vestire la maglia azzurra della Nazionale. Dalla prima metà degli anni Novanta, ha poi allenato con successo numerose squadre italiane sia in Serie A che tra le fila della cadetta, vincendo uno Scudetto ed una Supercoppa alla guida della Fiammemonza e aggiudicandosi nella stagione 2010/2011 la Panchina d’oro, il massimo riconoscimento dell’Associazione Allenatori, per i risultati ottenuti a Brescia. Reduce dall’esperienza  di tecnico del Mozzanica, la neo allenatrice amaranto ha già lavorato con le giocatrici per tutta la settimana in vista dell’insidiosa partita casalinga contro il Vittorio Veneto.

Sono molto felice di entrare a far parte della società amaranto, ma la corte della presidente Tavanti è stata preponderante nella mia scelta.– illustra la neo allenatrice amaranto Nazzarena Grilli.– Conoscevo l’Arezzo, ma vivendo e lavorando a Milano, non ho subito accettato la sua proposta. Tuttavia la serietà del progetto aretino e la determinazione della dirigenza mi hanno convinta. Ho già avuto conosciuto le giocatrici ed ho trovato un gruppo di atlete interessante e desiderose di migliorarsi: un ottimo punto di partenza da cui impostare il lavoro. Ovviamente il mio obiettivo è quello di far bene rendendo le ragazze sempre più consapevoli delle proprie qualità con la speranza che, al suo rientro, mister Tesse possa tornare alla guida dell’Arezzo in serie A”. 

 La società ringrazia dunque Manuela Tesse per l’eccezionale lavoro svolto fino ad oggi e le augura il meglio per la sua nuova avventura tra le fila del calcio americano. Al neo tecnico Nazzarena Grilli, presentata ufficialmente nella sala stampa del Comunale, vanno i migliori auguri della dirigenza amaranto per il prosieguo del campionato.

“Siamo molto contenti di avere sulla nostra panchina un’allenatrice del calibro di Nazzarena Grilli.– spiega Chiara Tavanti.– Il lavoro svolto da mister Tesse ha superato le nostre aspettative: Manuela è stata un tecnico amato dalle ragazze e  dalla piazza aretina e adesso che abbiamo iniziato ad attingere ad un circuito di allenatori professionisti non avremmo mai potuto abbassare l’asticella. Nazzarena sarà per le nostre atlete una guida molto valida e spero che la città l’accolga in modo caloroso”.