Il calcio femminile torna ufficialmente a Pistoia, un qualcosa che mancava dalla fine degli anni Ottanta. Nella sede dell’Us in via dello Stadio è stato presentato l’organigramma della nuova CF Pistoiese 2016, società nata quest’anno e che disputerà il campionato di Serie C Femminile dal prossimo mese di settembre.

Un progetto ad ampio raggio, voluto in primis dall’Us, per aderire anche alle richieste della Lega Pro che chiedono alle proprie società iscritte di aprirsi anche al mondo del calcio femminile ed in questo senso, in Toscana, Pontedera è stata la capofila con Renzo Ulivieri. A Pistoia si parte da zero o quasi vista la lunga assenza di questa disciplina in città ma la società è carica e motivata agli ordini del presidente Claudio Colomeiciuc.

Questo è l’organigramma del CF Pistoiese 2016
Claudio Columeiciuc presidente; Filippo Polvani vice presidente; Giampaolo Bonacchi segretario; Marco Bonacchi, Michele Chiti, Marco Ghelli, Maurizio Baldi, Cristiano Martini, Marco, Ferrari, Stefano Baccelli consiglieri; Stefano Baccelli addetto stampa; Lida Bettarini accompagnatrice ufficiale; Nino Ricotta collaboratore.

ALLENATORE, STAFF E PRIMI ACQUISTI
L’allenatore della Prima Squadra sarà Nicola Martinelli, 29 anni, di Ponte a Moriano, con un passato di calciatore professionista. “Sono molto carico – ha detto nel suo intervento – per carattere quando mi getto in qualche impresa dedico tutto me stesso. Dirigerò la prima squadra, ma non mancherò di seguire anche le più giovani, per capire se hanno i numeri per poter fare il salto di qualità”. La vice allenatrice sarà Katia La Morte. Novità molto interessante nello staff è la figura della motivatrice, che sarà la dottoressa Antonietta Giuntoli, già attiva nelle scuole in Valdinievole.

Lo staff è poi completato da Cristiano Martini che è il direttore tecnico, dal nostro collaboratore di Pistoiasport.com Simone Ciminelli (al quale va un grosso in bocca al lupo) che sarà il preparatore dei portieri e da Cesare Pallara che invece allenerà le Giovanissime.

La società, nel frattempo, ha già piazzato i primi colpi di mercato. Vestiranno la maglia arancione la regista difensiva Clara Sbrocchi, classe 1987, e al momento unica pistoiese “doc” presente all’interno della squadra, il portiere Matilda Pucitta e l’esterno di difesa riminese, ma trapiantata oramai a Firenze, Sholeh Ghazinoori. Sono solo i primi colpi del mercato che dovrà portare all’allestimento di una rosa competitiva che possa fare bene in Serie C in un girone che vedrà anche i derby con la Real Aglianese e le Giovani Granata RB Valdinievole.