Bene le Azzurre all´ esordio in Coppa Italia capaci di battere per 4 a 0 in trasferta a Genova il Molassana. Per la prima volta in campo in completo azzurro le ragazze di Pistolesi partono forte confermando la volontà di imporre il proprio gioco fin da subito. La manovra nei primi minuti non scorre fluida soprattutto per le cattive condizioni del campo sintetico. Ma dopo una ventina di minuti le manovre si fanno più fluide ed incisive.

Nel dettaglio la cronaca:
Al 9´ inserimento di capitan Di Guglielmo che lancia Di Lupo in profondità senza che quest´ultima riesca a deviare verso la porta. Dopo 2 minuti è la volta del giovane estremo difensore azzurro Bulleri che blocca in presa alta una punizione calciata dalla trequarti.
Al 13´ Prugna ed Acuti non riescono ad anticipare il portiere.
Al 15´ Borghesi lanciata da Cinotti, tenta il tiro all´incrocio con la palla che esce di poco alta. Al 21´ Venturini lancia in profondità Acuti che di testa appoggia a Borghesi: pallonetto che però non sorprende il portiere. Il primo gol arriva al 24´ quando Venturini calcia dalla trequarti una punizione che si trasforma in assist per Acuti brava ad insaccare di testa. Sul vantaggio delle Azzurre il Molassana prova a contrastare il gioco offensivo di Di Guglielmo & C. provando ad aumentare la propria aggressività. Si arriva così al 43´ e dopo un paio di contropiedi non giocati al meglio da parte delle ragazze di Pistolesi, Acuti raddoppia grazie ad un assist al bacio di Borghesi. Il tempo si chiude con una punizione dal limite per il Molassana parata senza problemi da Bulleri.

Inizia il secondo tempo con l´ingresso in campo di Ferrara al posto di Di Lupo. Al 55´ altro cambio: Mastalli per Borghesi. Al 60´ il Molassana sbaglia una manovra difensiva ed è brava ad approfittarne Prugna che ruba palla e infila il portiere dal limite per il 3 a 0.
Al 62´ ancora Prugna pescata in area da Acuti colpisce la traversa a portiere ormai battuto da uno splendido pallonetto. E´ solo il preludio a quello che accadrà 3 minuti dopo. Prugna imbeccata perfettamente da Acuti supera il portiere con un pallonetto perfetto e segna il 4 a 0. Al 70´ ci prova anche Cinotti dalla distanza ma il suo tiro e´ neutralizzato dal portiere. Entra quindi Meropini per Venturini. Al 75´ Acuti trovata in area da Mastalli, stoppa di petto e batte al volo di sinistro mandando la palla all´ incrocio ma il direttore di gara inspiegabilmente annulla. Al 76´ Acuti di testa non riesce a deviare in goal un assist al bacio di Meropini. Al 80´ Morucci fa tutto bene, scarta il portiere ma si allunga la palla al momento del tiro negandosi un goal ormai già fatto.

Empoli Ladies:
Bulleri, Di Guglielmo, Venturini (70´ Meropini), Varriale, Parrini, Cinotti, Morucci, Di Lupo (45´ Ferrara), Borghesi (55´ Mastalli), Prugna, Acuti.
Non entrate: Landi, Mannucci, Galluzzi, Lo Vecchio.
Allenatore: Pistolesi

Credit Photo: Fazzari e Ramella fotografi – http://www.fazzariramella.it/