Arianna Montecucco è un’atleta e attuale attaccante della Novese Calcio Femminile.
Nata nel 1995, inizia a giocare molto presto, supportata e invogliata dai suoi famigliari.
All’inizio della sua carriera indossa la maglia del Serravalle squadra maschile, per poi giocare con Alessandria, Alba, Acese e infine Novese come squadre femminili.
Indossa anche la maglia Azzurra con l’Under 17 e 19.

Cosa speri di ottenere come obiettivo personale a fine stagione?
Sicuramente fare bene con la Novese e migliorare la posizione in classifica della passata stagione, cercare di dare il mio contributo il più possibile e migliorare dal punto di vista realizzativo le 18 reti dell’anno scorso. Per ora sta andando tutto bene, spero di dare continuità e di entrare ancora più in condizione.

Chi pensi sia la favorita a vincere il Girone A di Serie B e passare a disputare la prossima stagione in Serie A?
Penso sia un campionato molto competitivo, con squadre attrezzate molto bene che durante l’estate si sono rinforzate molto. Secondo me la favorita è senza dubbio l’Empoli, ma il campionato è ancora lungo e ci saranno sicuramente delle sorprese.

Da cosa è nata la tua passione per il calcio?
La mia famiglia ha contribuito molto a questa mia passione, tutti in famiglia hanno giocato o giocano a calcio. Da piccolina non vedevo l’ora che i miei amici mi venissero a suonare al campanello per andare a giocare nel campetto davanti a casa. Sono nata con il pallone in mano ed era difficile non innamorarsi di questo stupendo sport.

In passato hai indossato la maglia azzurra. Com’è stata la tua esperienza in Nazionale?
Indossare la maglia della nazionale è un’esperienza da pelle d’oca, un’ emozione indescrivibile. Ho disputato 2 Europei (uno con l’Under 17 in Macedonia e uno con l’Under 19 in Olanda) e 2 tornei “La Manga” sempre con l’Under19.
Sono ricordi indelebili difficili da dimenticare.

Com’è la tua vita fuori dal campo da calcio?
Sto facendo praticantato presso uno studio da geometra, ho sempre desiderato farlo. Come tutti i ragazzi della mia età mi piace stare in compagnia, uscire con gli amici e stare in famiglia, ovviamente in base agli impegni con il calcio che occupano gran parte del mio tempo, ma essendo una passione non mi pesa affatto, anzi.

Un grande grazie ad Arianna Montecucco per la disponibilità dell’intervista. Auguriamo a lei e alla Novese un in bocca al lupo per questa stagione!