Un progetto, quello di un’attività di base per bambine che il Pescara Calcio aveva depositato in cantiere da diverso tempo, finalmente concretizzato. Complice l’incontro con La Saponeria Unigross, club pescarese di Serie B femminile. Colori differenti ma stessa città. Comunque, anche l’obiettivo: crescere insieme. E adesso si può davvero. Guardando lontano.

Il 15 ottobre scorso è un giorno, quindi, importante. In cui tutto ha avuto inizio, con un Open Day e, a seguire, sempre per le piccole biancazzurre, ingresso in campo all’Adriatico con i giocatori di Pescara e Sampdoria. Tra gli applausi. E gli occhi di un pubblico ormai sempre più abituato a questo calcio per tutti, senza differenze, nutrito dallo stesso amore. Quello di una donna e quello di un uomo.

“Sia io che tutta la società – dichiara Angelo Londrillo, responsabile attività di base e progetto affiliate del Pescara Calcio – crediamo molto nello sviluppo del calcio femminile. La speranza è che un giorno, questo movimento, possa essere parallelo a quello maschile, arrivando ad avere tutte le formazioni necessarie per essere competitivi, dalla scuola calcio alla prima squadra. Per la primavera del 2017 contiamo di avere un paio di gruppi tra esordienti e pulcini”.

Uno sguardo positivo proiettato con coraggio al futuro, sulla scia di un grande sogno, quello di riuscire a formare, un giorno, gruppi di settore giovanile con le piccole calciatrici partite nelle attività dalle annate precedenti. Questo, come spiega Londrillo, “significherebbe credibilità verso la nostra società. E, inoltre, possibilità anche per tutte quelle ragazze affette dalla passione del calcio di essere coinvolte nel nostro club”.

“Al momento – chiude Angelo Londrillo – i numeri raggiunti sono discreti. Auspicavamo un coinvolgimento maggiore, ma ci rendiamo conto di quanto questo non sia semplice. Ovviamente, non ci fermeremo. Sarà ancora tanta la pubblicità, anche perchè molte famiglie, così come tante bimbe, ancora non conoscono questa nuova porta che il Pescara Calcio ha aperto con orgoglio”.

Alla guida dei corsi, due calciatrici de La Saponeria Unigross: Sara Di Vincenzo e Roberta Maiorano. La responsabile del settore è Ylenia Gargano. In un cammino, appena iniziato. Dove l’entusiasmo non manca.