Una giornata complessa l’undicesima di Serie A, che sarebbe l’ ultima di andata ma di fatto non lo è, viste le tante gare saltate per la pausa della Nazionale A.

Rischia molto il Verona che perde altre due pedine, Marta Carro è tornata all’ Atletico di Madrid, mentre Paige Williams sembra ancora in Inghilterra, pertanto non dovrebbe essere partecipe della gara con il Cuneo. Un vero che senza le due, unitamente agli addii di Dolstra e Bruinsberg, si presenta a Gennaio con una rosa completamente diversa dall’ andata, e Longega dovrà fare l’ ennesimo miracolo per dare un senso alla stagione di Gabbiadini, Di Criscio e Galli, la cui esperienza è ora la più grande risorsa delle gialloblù.

Gara facile sulla carta, per il Brescia che andrà a fare visita al Luserna di bomber Romina Pinna. Peri e Cesari hanno fatto l’ ennesimo regalo a Milena Bertolini, secondo indiscrezioni sembra che un mediano proveniente da Mosca sia prestissimo abile per giocare e tentare l’ assalto alla Fiorentina, che sembra essere sempre più in grado di bloccare l’ egemonia bresciana.

La Fiorentina avrà la gara più complessa della giornata, Fattori e Cincotta troveranno davanti a loro il sanguigno Melillo. La giovane Res Roma sta volando e qualora il Verona perda punti potrebbe addirittura lottare per uno straordinario terzo posto. Le giallorosse saranno orfane di Nagni ma potranno contare sulla forza pura che sta sprigionando la coppia SImeonetti – Martinovic, la Fiorentina non potrà abbassare la testa, e dovrà far capire che la lunghissima vacanza concessa da Fattori & Cincotta ( le viola sono le uniche a non essersi allenate mai fino al 3 Gennaio) sia ora un lontano ricordo.

Tavagnacco e Como è una sfida dai valori completamente diverse. Il Como dopo la sconfitta contro lo Jesina ha una classifica disperatamente riaperta, e dovrà fare punti a tutti i costi, per farlo punterà come sempre sulla forza di Fusetti e sulla classe di Giulia Ambrosetti. Il Tavagnacco lotterà con Paola Brumana che avrà una lotta in famiglia( il papà dell’ atleta è un dirigente del Como) e vorrà risistemarsi nelle zone altissime della classifica, per sperare anche nella Cahampion’s qualora il Brescia faccia passi falsi nelle prossime durissime gare

Il derby dell’ adriatico tra Jesina e Chieti vedrà una gara determinante per lo Jesina chein caso di vittoria rientrerebbe clamorosamente in corsa per la salvezza, Lello Di Camillo potrà invece schierare il suo nuovo acquisto Bretone.

Riprende la corsa di Valentina Giacinti per conquistare una maglia azzurra, il suo Mozzanica troverà il San Zaccaria di Nardozza che a Dicembre fece passare terribili minuti proprio alla corazzata Viola, gestendo un vantaggio per un tempo e trovando quasi un raddoppio clamoroso.

Poche ore e la belligeranza tornerà sui gelidi manti erbosi.