Dopo la vittoria contro il Luserna per il Brescia è il momento di affrontare il primo dei due recuperi causati dall’impegno della Nazionale in Brasile a dicembre. Alle 14.30 si disputerà il primo derby del Garda dell’anno, un impegno che vedrà il Brescia chiamato a confermarsi dopo la bella prestazione offerta contro il Luserna in uno scontro diretto contro un’altra pretendente al titolo.
AVVERSARIA – Il Verona è reduce dalla vittoria casalinga per 4-1 sul Cuneo ed al momento occupa la terza piazza in campionato distante tre punti dalle biancoblu. Finora in stagione sette vittorie, con lo stadio Olivieri inespugnato, e due sconfitte giunte contro Fiorentina e Mozzanica; sono ventisette le reti segnate finora, diciannove quelle in casa per il secondo miglior attacco del campionato dopo la Fiorentina, e quindici quelle subite, sei tra le mura amiche per la quarta miglior difesa del torneo alle spalle di Fiorentina, Brescia e Res Roma. Maggior marcatrice con sette reti Piemonte.
PRECEDENTI – Sarà il quindicesimo confronto nella massima serie tra Verona e Brescia, con un parziale che vede la società biancoblu ad otto vittorie, contro quattro sconfitte e due pareggi. L’ultima sconfitta è datata 6 dicembre 2014 proprio all’Olivieri di Verona dove le biancoblu cedettero 1-0 con marcatura di Panico. Nella passata stagione entrambi i derby sono stati vinti dal Brescia: 4-2 all’andata il 9 gennaio con reti di Girelli, autogol di Di Criscio propiziato da un tiro di Cernoia, Bonansea e Tarenzi; mentre al ritorno al Club Azzurri il Brescia si è imposto 3-1 con rete iniziale di Mele e doppietta di Girelli. Nell’anno solare 2016 sono stati disputati quattro derby del Garda, tutti vinti dal Brescia, contando anche la finale di Coppa Italia, 2-1 a segno Mele e Bonansea, e la finale di Supercoppa Italiana di settembre, 2-0 con doppietta di Sabatino. Se a questi si aggiunge la vittoria nella Supercoppa Italiana del 2015 ai rigori ed il successo nel girone di ritorno del campionato 2014/15, 4-2 firmato al Club Azzurri dalle doppiette di Tarenzi e Girelli, sono sei le partite consecutive che hanno visto sorridere le biancoblu al termine dei novanta minuti.
ALLENATORI – Sarà la ventesima sfida tra Bertolini e Longega, al rientro dalla squalifica, che è l’allenatore più sfidato in carriera dall’allenatrice di Correggio in campionato. Tra Reggiana e Brescia cinque le vittorie per Bertolini, tutte conquistate con le biancoblu, cinque i pareggi e nove le sconfitte. Ventitreesima sfida invece tra Bertolini ed il Verona, squadra affrontata più volte in carriera in campionato insieme al Tavagnacco, con cinque vittorie, cinque pareggi e dodici sconfitte. Bertolini da calciatrice aveva chiuso la propria carriera nel Foroni Verona, per intraprendere immediatamente con quei colori il percorso da allenatrice diventato allenatore in seconda con vittoria di scudetto e Coppa Italia.
CURIOSITA’ – Roberta D’Adda taglierà il traguardo delle duecento presenze in maglia biancoblu, mentre per Marchitelli sarà la duecentodecima partita in serie A.
EX – Dopo il mercato estivo le ex gialloblu militanti nel Brescia sono salite a cinque con Fuselli, Manieri e Salvai ad aggiungersi a D’Adda e Girelli, mentre nel Verona dopo l’addio di Williams rientrata in Inghilterra, vi è solo Boattin come ex. La terzina infortunata nella gara di Supercoppa di settembre, se scenderà in campo, affronterà per la prima volta da avversaria il Brescia.
DIRETTA – La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su TopPlanet, canale 63 del digitale terrestre.
ARBITRO – Dirigerà la gara il signor Mori di La Spezia, coadiuvato dagli assistenti Mangano e Bellorio di Verona.
CONVOCATE – Queste le convocate da Milena Bertolini che recupera Manieri tornata ad allenarsi in gruppo in settimana. Lenzini, Ghisi e Serturini sono invece rientrate giovedì sera dalla trasferta in Albania con l’Under 19 dove le azzurrine hanno vinto 1-0 con quarantacinque minuti disputati da tutte e tre le biancoblu. Lenzini e Serturini sono state schierate titolari, mentre Ghisi è subentrata al primo minuto della ripresa.
Portieri: Ceasar, Marchitelli.
Difensori: D’Adda, Gama, Manieri, Salvai.
Centrocampiste: Bonansea, Cernoia, Eusebio, Fuselli, Ghisi, Lenzini, Mele, Serturini.
Attaccanti: Girelli, Pezzotta, Sabatino, Tarenzi.