Rivoluzione in casa del Calcio Femminile Alto Adige che inevitabilmente porterà all’inizio di una nuova era. La retrocessione in serie B, dopo aver assaporato per una stagione l’atmosfera della gotha del movimento nazionale, è costata parecchio in termini di giocatrici e soprattutto ai loro morali. Più della metà della prima squadra ha lasciato la maglia biancorossa smantellando di fatto la squadra con il desiderio di fare nuove esperienze. L’allenatrice Paola Leoni, che nel finale della scorsa stagione era subentrata al tecnico Klaus Schuster, è stata sostituita con Flaminio Pirozzi.
Lo storico responsabile della comunicazione e da sempre membro del direttivo, Peter Perez ha lasciato l’incarico per motivi personali e di lavoro. Insomma, una partenza in massa causata in parte anche dalla retrocessione che ha lasciato i segni nonostante ragazze e dirigenza abbiano messo cuore ed impegno per evitare una retrocessione che poteva effettivamente essere evitata.
Molte le partenze importanti e nessun arrivo di spessore. La perdita maggiore a livello qualitativo è senza dubbio l’addio del portiere Katja Schroffenegger.
L’estremo difensore nel giro della nazionale azzurra assoluta, che era stata fatta ritornare al CF Alto Adige a campionato in corso con conseguente destabilizzazione di una parte dello spogliatoio, è transitata all’Unterland Damen. L’altro portiere biancorosso, Soraya Caser, andrà a giocare in serie C.
Non ci saranno Katrin Plankl, ritiratasi dopo le nozze e destinata a collaborare col Bressanone in serie C, Silvia Vivirito che andrà a Luserna in serie A, Maddalena Paolillo che ha deciso di andare a giocare a calcetto e non più a calcio a undici e le gemelle Greta e Martina Brunello che si sposteranno a Trento per proseguire gli studi universitari. Per motivi di lavoro hanno lasciato la società biancorossa del presidente Andrea Oreti, il capitano Alessandra Tonelli Giordana Torresani. Si sono accasate nell’Unterland, Chiara Pasqualini e Stefania Dallagiacoma.
La rosa sarà composta da tante giocatrici della squadra Primavera (under 19) con alcune certezza come Desiree RighiGabriella Settecasi e Denise De Luca. Il campionato di serie B, che vedrà quattro società al via, scatterà a metà ottobre.