Il campo sportivo comunale di Cortenuova in concessione alla società di calcio femminile Empoli Ladies. Club sorto a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, con la prima squadra che milita in Serie B, e che ormai da qualche mese è divenuto “costola” dell’Empoli per quanto riguarda lo sport calcistico dedicato alle ragazze. Dunque la squadra azzurra, ma in rosa, avrà un proprio campo di allenamento nel Comune di Empoli.

Continuerà comunque a lavorare su quel terreno di gioco, in via del Piano all’Isola a Empoli Est, anche il Cortenuova Team, le formazioni dei più piccoli oltre che le squadre giovanili del club calcistico femminile. Empoli Ladies, tra l’altro, si occuperà anche di effettuare interventi di miglioramento alla struttura degli spogliatoi e ai suoi impianti. La delibera con cui la giunta comunale concede alla società il campo di Cortenuova è stata pubblicata proprio oggi e prevede un periodo di concessione che va da ottobre 2016 a settembre 2017.

«Ci fa piacere che uno dei 10 campi sportivi pubblici della nostra città ospiti una società di calcio femminile che porta avanti un messaggio di apertura di questo sport all’universo donna, inteso anche come ragazze più giovani e bambine. Il calcio da tempo non è più uno sport solo maschile, ma aumentare la presenza femminile a Empoli è per tutto il movimento un valore che si aggiunge – dice l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi – alla già buona rappresentanza delle ragazze che giocano a calcio. Inoltre consideriamo che si tratta di un club che milita nel campionato di Serie B nazionale, credo che darà sicuramente impulso al già vivace panorama del calcio femminile a Empoli».