Nel secondo turno del girone di ritorno, trasferta pugliese per le bianco-azzurre del Napoli Dream Team che fanno visita al Salento Women Soccer, quinta forza del Campionato di Serie B.

La partita si sblocca dopo un solo giro di lancette grazie alla 10 di casa, Bergamo, che dopo una serie di lisci della difesa di Aielli, deposita in rete da due passi battendo Carbone. Il Napoli Dream Team prova a riorganizzare le idee e fare il suo gioco, ma non riesce a costruire nitide palle gol. Al 27’ il Salento rimane in 10 a causa dell’espulsione del capitano D’Amico che, per un eccessivo nervosismo, in meno di un minuto incassa due cartellini gialli. Nonostante l’inferiorità numerica sono comunque le pugliesi a sfiorare più volte la rete a causa di errori grossolani delle bianco-azzurre, ma senza finalizzare. Si chiude la prima frazione di gioco sull’1-0 caratterizzata da tanta lotta e poco calcio giocato.

Nella ripresa la spinta delle ragazze di Aielli si fa più insistente, con le partenopee che schiacciano il Salento Women Soccer nella propria metà campo, rischiando solo con qualche ripartenza veloce. Al 73’, però, è ancora il Salento ad andare in rete: Carbone rinvia corto mettendo in difficoltà Del Giudice che, attaccata da due avversarie finisce per perdere palla, Diaz ne approfittae si invola verso la porta, insaccando con un tocco preciso la palla in fondo al sacco. Dopo il secondo schiaffo il Dream Team si sveglia e spinge forte sull’acceleratore trovando al 76’ il gol che avrebbe potuto riaprire i conti grazie ad una prodezza di Borrelli che beffa Barletta, ma nel miglior momento del Napoli Dream Team il Salentopunge ancora una volta. E’ nuovamente Bergamo a capitalizzare al meglio una palla sporca nell’area bianco-azzurra. Con gli schemi completamente saltati arriva anche la quarta marcatura delle leccesi con Cucurachi che salta come birilli, i centrali di Aielli, andando a mettere alle spalle di Carbone il 4-1. Prima del fischio finale, nel lungo recupero concesso dal direttore di gara, c’è ancora spazio per il primo gol in Serie B di Ragone, brava ad inserirsi di testa sul secondo palo su un cross dalla destra di Bottone.

Termina quindi 4-2 un match che per le bianco-azzurre suona, ancora una volta, come un’occasione persa per invertire la rotta negativa. Negli altri incontri di giornata da segnalare il pareggio del Trani in casa della Domina Neapolis con le pugliesi che accorciano così dalle bianco-azzurre agganciando il Grifone Gialloverde uscito sconfitto con la Roma XIV. Nel prossimo turno un’altra lunga trasferta attende Aielli e le sue che andranno in Sicilia per affrontare il Nebrodi.

Napoli Dream Team, ELIO AIELLI, in esclusiva a Gol Campano: “Il risultato è giusto perché siamo entrati in campo molli nonostante prima della gara sembravano esserci tutte le componenti giuste per fare bene. La squadra era carica ma prendere gol dopo neanche un minuto ti spezza le gambe quando hai preparato la partita curando ogni aspetto, poi è normale che si fanno largo i pensieri negativi per una nuova possibile sconfitta ed un’altra delusione e questo ha fatto sì che anche se abbiamo giocato molto nella loro metà campo abbiamo creato poco e siamo andate spesso in confusione cercando troppo spesso la giocata solitaria. Dobbiamo capire che se vogliamo raggiungere l’obiettivo c’è bisogno di lavorare di squadra, di lavorare sulla mentalità perché ieri abbiamo concesso 4 goal assurdi, in situazioni che non abbiamo mai sbagliato in passato, sarebbe bastata un po’ di concentrazione in più lì dietro per evitare sia il primo che il secondo goal, sul terzo goal c’è stato un errore di comunicazione tra i due centrali mentre il quarto goal per me non fa testo perché eravamo completamente riversate in avanti e ci siamo fatte tagliare in mezzo. La partita contro il Salento dimostra il momento poco positivo della squadra da un punto di vista soprattutto mentale. Le ragazze hanno prodotto poco e male per vincere la partita e l’unica spiegazione che riesco a darmi è che dopo il gol subito in apertura c’è stato un completo blocco mentale per tutte.”

SALENTO WOMEN SOCCER-NAPOLI DREAM TEAM  4-2

Marcatori: 1’, 85’ Bergamo, 73’ Diaz, 92’ Cucurachi (SWS); 76’ Borrelli, 94’ Ragone (NDT)

SALENTO WOMEN SOCCER: Barletta, Martiriggiano, Longo, Zaccaria, D’Oria (52’ Ambrosino), Bergamo, Cucurachi, Felline (92’ Sabato), Cazzato (36’ Guido), D’Amico, Diaz. Allenatore: Indino

NAPOLI DREAM TEAM: Carbone, Spigno (74’ Lupoli), De Rosa, Strisciante, Del Giudice, D’Alterio, A. Beato (56’ Spagnuolo), Borrelli, S. Beato (88’ Ragone), Bottone, Sibilio. Allenatore: Aielli

Espulsa: D’Amico (SWS) per reazione