Mi ricordo una frase di un vecchio allenatore “Noi non abbiamo bisogno dello sport o mental coach, mica siamo ammalati qui!“ Ho fatto solo una domanda: fai la revisone della tua macchina o la porti dal meccanico, quando sono accese tutte le spie rosse, motore fuso e la macchina è ferma e non parte piu.

Un sport coach è come un meccanico di fiducia che ci aiuta a verificare nostro cruscotto personale a fare il check up delle nostre prestazioni. E’ una guida, un accompagnatore che ti sostiene nell’allenamento e durante le gare. Ti aiuta a trovare le risorse necessarie per il cambiamento dentro di te stessa, l’unico posto dove ha senso cercarle e dove risiedono anche se sei convinta di non averne più. Ti sfida a fare cose nuove, a lanciarsi in nuove iniziative o progetti, aiuta ad allenare e a sviluppare la parte più importante: la tua mente

A chi serve?
E’ facile rispondere seve a “tutti”, anche ad un campione affermato, infatti, grazie a una migliore conoscenza dei propri meccanismi mentali, aumentano il livello delle loro prestazioni.Un sport coach può fornire un sostegno chi dopo una stagione esaltante, non riesce più a segnare e si ritrova a fare i conti con “il blocco del gol”, al giocatore che in allenamento fa numeri da circo ma in partita le sue prestazioni improvisamente calano, o a quello divorato dalla tensione del prepartita.

E tu fai revisionare la tua macchina, hai un meccanico di fiducia?

Iwona Popczak
Iwona Popczak, polacca d’origine, italiana d’adozione, ma cittadina del mondo. Coach con un accreditamento ACC presso ICF, specializzata in sport ,business e personal coaching. Da due anni collabora con le squadre di calcio come mental coach. Proprietaria di Kompas Coaching. Curiosa, dinamica e tenace, il punto di forza del sostegno che offre consiste nel fornire strumenti affinché le persone possano delineare soluzioni e piani d’azione per trasformare gli obiettivi in risultati.