Mi ricordo una frase di un vecchio allenatore “Noi non abbiamo bisogno dello sport o mental coach, mica siamo ammalati qui!“ Ho fatto solo una domanda: fai la revisone della tua macchina o la porti dal meccanico, quando sono accese tutte le spie rosse, motore fuso e la macchina è ferma e non parte piu.

Un sport coach è come un meccanico di fiducia che ci aiuta a verificare nostro cruscotto personale a fare il check up delle nostre prestazioni. E’ una guida, un accompagnatore che ti sostiene nell’allenamento e durante le gare. Ti aiuta a trovare le risorse necessarie per il cambiamento dentro di te stessa, l’unico posto dove ha senso cercarle e dove risiedono anche se sei convinta di non averne più. Ti sfida a fare cose nuove, a lanciarsi in nuove iniziative o progetti, aiuta ad allenare e a sviluppare la parte più importante: la tua mente

A chi serve?
E’ facile rispondere seve a “tutti”, anche ad un campione affermato, infatti, grazie a una migliore conoscenza dei propri meccanismi mentali, aumentano il livello delle loro prestazioni.Un sport coach può fornire un sostegno chi dopo una stagione esaltante, non riesce più a segnare e si ritrova a fare i conti con “il blocco del gol”, al giocatore che in allenamento fa numeri da circo ma in partita le sue prestazioni improvisamente calano, o a quello divorato dalla tensione del prepartita.

E tu fai revisionare la tua macchina, hai un meccanico di fiducia?

CONDIVIDI
Articolo precedenteRes Roma alla ricerca della salvezza contro il Mozzanica
Articolo successivoNiente da perdere: Sudtirol Damen – San Zaccaria
Iwona Popczak

Iwona Popczak, polacca d’origine, italiana d’adozione, ma cittadina del mondo. Coach con un accreditamento ACC presso ICF, specializzata in sport ,business e personal coaching. Da due anni collabora con le squadre di calcio come mental coach. Proprietaria di Kompas Coaching. Curiosa, dinamica e tenace, il punto di forza del sostegno che offre consiste nel fornire strumenti affinché le persone possano delineare soluzioni e piani d’azione per trasformare gli obiettivi in risultati.