La crescita del Brescia nella stagione 2015/16 che si sta ormai per chiudere non ha registrato solo picchi sul campo, ma anche in ambito comunicativo.
La società del presidente Cesari, che da luglio 2015 ha affidato l’area comunicazione ed immagine ad Edoardo Brunetti, ha visto in un solo anno quasi raddoppiato il seguito sui social facebook e twitter, con l’apertura della pagina ufficiale instagram che in breve tempo ha registrato più di 4000 seguaci. Il lavoro sui social, che attesta il Brescia al primo posto in Italia per seguito e dove si è raggiunto l’apice con l’iniziativa #ItaliaTifaBrescia in cui sono stati coinvolti dall’area comunicazione cinquanta tra i più grandi atleti italiani di ogni sport in occasione dei quarti di finale di Champions League ripreso non solo dal sito Uefa, ma anche da importanti siti italiani come gazzetta.it, è andato a braccetto con l’apertura del BresciaStore online, del canale telematico BCFtv, dell’organizzazione dell’allenamento congiunto con il Brescia maschile che ha segnato una prima volta storica in Italia, con una presenza continua e significativa sui giornali nazionali come La Gazzetta dello Sport e molto altro ancora.
Questi risultati han reso possibile l’entrata nel G8 europeo anche per quanto riguarda la comunicazione: il Brescia, che ad inizio stagione era fuori dalle migliori venti squadre iscritte alla Champions League in ambito social, ha scalato posizioni fino a raggiungere l’ottavo posto, subito a ridosso del Wolfsburg vice campione in carica.
A capo della speciale classifica il Bayern Monaco con quasi quattro milioni di contatti tra i vari social, seguito dal Psg che può però contare sui numeri portati dalla pagina twitter unita a quella della sezione maschile, e dal Chelsea. A seguire Olympique Lione, Barcellona anch’essa unita su twitter alla sezione maschile, Liverpool, Wolfsburg e Brescia.