Nella giornata dedicata alle donne, la FIGC conferma il suo sostegno al calcio femminile e festeggia a Cesenatico con la quarta edizione di ‘Azzurre per un giorno’, il format che ha come obiettivi principali la promozione e lo sviluppo del calcio in rosa e la conoscenza e il consolidamento dei valori legati alla maglia azzurra.

Quaranta giovani calciatrici di età compresa tra gli 8 e i 14 anni avranno oggi l’opportunità di trascorrere una giornata in compagnia delle Azzurrine della Nazionale Under 17 Femminile, impegnata nei prossimi giorni in Romagna nella Fase Elite del Campionato Europeo. Dopo un aperitivo analcolico e il pranzo con le ragazze della Nazionale, le giovani calciatrici potranno approfondire la conoscenza delle Azzurrine per poi cantare tutti insieme l’Inno di Mameli e ricevere l’attestato di partecipazione a ricordo dell’esperienza vissuta.

Spazio anche ad un ospite d’eccezione: il trofeo della UEFA Women’s Champions League. Questa edizione di ‘Azzurre per un giorno’ sarà infatti una ‘special edition’ dedicata alla Champions League Femminile, costituendo una delle tappe del percorso verso la Finale che si disputerà il prossimo 26 maggio allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia.

E proprio la finalissima di Reggio Emilia è stata al centro di un’altra iniziativa avviata in collaborazione con l’AS.Roma e la Susan G.Komen Italia in occasione della Women’s Week. Venerdì scorso, prima del fischio di inizio del match di campionato tra Roma e Fiorentina, è stata infatti esibita allo Stadio Olimpico la coppa della Women’s Champions League. A portare il trofeo il campo Patrizia Panico, vera e propria icona del calcio femminile e ambasciatrice della finale.

Fonte: www.figc.it