La 12° giornata Inglese si chiude con 4 incontri disputati, su 6 previsti, con 11 reti totali di cui 7 in casa e 4 in trasferta.

Il Manchester United supera facilmente il Birmingham City per 5 reti a 0. Le ragazze di Skinner passano in vantaggio con Katie Zelem al 12’ e dopo appena quattro minuti è Leah Galton a bucare ancora la porta con una strepitosa doppietta che mette a ko le avversarie. In chiusura di tempo una autorete di Emily Ramsey porta lo score parziale sul 4 a 0. Ripresa che vede il Birmingham affacciarsi in area del Manchester United ma con pochi risultati: un solo tiro in tutta la gara, ed oltretutto fuori dallo specchio della porta, delinea l’andamento dell’incontro. Nella ripresa Alessia Russo metterà a segno la rete del 5 a 0 con i tre fischi dell’arbitro. Il Manchester United con questa vittoria si porta in seconda posizione, in attesa delle gare di recupero delle avversarie, con il Chelsea ed il Tottenham a 21 punti. Birmingham City, che dopo la buona prestazione dello scorso week-end cade ancora e resta a quota 4: fanalino di coda del campionato.

Gara di orgoglio e di speranza per il Leicester City che supera di misura, per 1 a 0, il Brighton & Hove. A sbloccarla, dopo un primo tempo giocato alla pari, ci pensa Shannon O’Brien che supera Walsh nella ripresa. Le padroni di casa, con questa vittoria, salgono a quota 6 punti ma restano sempre in zona di classifica poco piacevole (penultimi); mentre il Brighton resta fermo in 7 posizione con 15 punti.

Cade ancora l’ Aston Villa, nonostante i nuovi inserimenti in rosa, che perde la sua quarta gara di fila, contro il Manchester City, per 0 a 3. Geogia Stanway, in avvio di gara mette a segno un gol strepitoso, seguito dalla sua doppietta nel finale, e Victoria Losada porta a 3 lo score delle ospiti. Un incontro che ha visto 13 tiri in porta, di cui tre nel segno, contro soli 2 modesti tiri per le locali. Il City conferma il suo buon andamento di campionato con 19 punti, due lunghezze soltanto dalle zone alte di classifica, e prosegue con un ottimo piglio. Aston Villa che annaspa in acque poco chiare, a dieci punti, in quella zona che deve lasciare al più presto se non vuole essere trasportata in basso.

Tottenham e West Ham è terminate in parità: 1 a1. Il West Ham compie il miracolo, in dieci dal 56’ del secondo tempo per l’espulsione di Hawa Cissoko, agguanta la parità nei minuti di recupero. E dire che le padrone di casa, dopo un primo tempo di gran dinamismo, si erano portate in vantaggio dagli undici metri con Ayane. Brave le avversarie che pareggiano ancora, dopo la scorsa settimana, e mettono un tassello in più alla loro classifica. Lo stop del Tottenham fa si che resti a quota 21, in seconda posizione, in attesa del recupero gare delle dirette avversarie.

Chelsea deve recuperare ancora 2 incontri, mentre la capolista Arsenal soltanto uno. A guidare la classifica è pertanto ancora l’Arsenal a quota 25, a più 4 dal Chesea, quindi saranno fondamentali le gare di recupero per il proseguo di questo avvincente campionato. Seguono molto bene anche il Manchester United ed il Tottenham, che sono entrami a quota 21 punti, ma con tutti gli incontri in calendari già disputati.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.