Credit Photo: Andrea Amato

Il tecnico del Barcellona, al termine della gara all’Olimpico di Roma, ha elogiato le avversarie per la gestione della partita che ha visto le Campionesse in carica chiudere il match con una sola rete di vantaggio.

Jonatan Giraldez ha dichiarato: ”Un risultato giusto, è stata una gara per noi con tanti tiri in porta ci è mancata un po di precisione negli ultimi metri, in ogni caso una vittoria rinforza sempre anche se lascia però una sensazione in agro dolce per il risultato. Dobbiamo migliorarci nelle finalizzazioni, in quarto di Champions League è stata comunque una vittoria fuori casa, abbiamo mantenuto la porta inviolata, e per il ritorno avremmo modo di confrontarci di fronte al nostro pubblico”.

“Per 10-15 minuti, in centro campo abbiamo perso il gioco, per il resto la squadra è stata in controllo  per generare azioni da gol in ogni caso dal punto di vista tattico quando si hanno delle giocatrici come Salma, brava all’uno contro uno, puoi affrontare l’avversario. E’ chiaro che cerchi di sfruttare le caratteristiche delle giocatrici, poi se non si finalizza si perde la sfera e devi riprendere posizione”.

Un turno combattuto, che in ogni caso ha dato dei problemi al Barcellona, ma si aspettava il tecnico un atteggiamento tecnico della Roma di questo tipo? “La gara è restata aperta fino alla fine, è chiaro che se con Andressa la linea di pressione è stata alta noi ci aspettavamo un atteggiamento di questo tipo, ha avuto un paio di occasioni anche per pareggiare il match ma siamo state brave a portare a casa un risultato positivo”.

Adesso il ritorno al “Camp nou” sarà da gestire meglio, ammette Jonatan, avremmo tutto il sostegno del nostro pubblico poiché il turno non è ancora concluso. Questa sera il pubblico Romano non ci ha sorpreso, poiché le mie ragazze sono abituate a vedere stadi di questo livello. Certamente il tifo delle locali ha influito, come deve essere, molto caldo ma con stile. E’ stato bellissimo è l’ideale per giocare a calcio ed avere la possibilità di giocare qui è stato di grande orgoglio per tutti; 40.000 spettatori  hanno dato ancora più motivazioni, e spero la prossima settimana sia altrettanto bello”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.