Credit: Falconara

Mancano ormai poche ore alla ripartenza del campionato di Serie A femminile di calcio a 5. Nel primo turno della massima serie le campionesse d’Italia del Città di Falconara, allenate da mister Massimiliano Neri, esordiranno contro le neopromosse dell’Irpinia. In casa marchigiana abbiamo raggiunto per qualche battuta sulla stagione alle porte Angelica Dibiase, estremo difensore classe ’92 lucano.

Angelica siete reduci dalla scorsa stagione dove avete vinto tutto. Che ricordi restano della passata annata?
“Della passata stagione restano dei bellissimi ricordi. Ricordi ben impressi nella mente che saranno difficili da dimenticare a partire dal momento che abbiamo alzato le varie coppe ai vari momenti che ci hanno permesso di arrivare lì. Dal lavoro svolto dal primo all’ultimo giorno della stagione, tutti insieme con qualsiasi componente della Squadra, tra i vari momenti di gioia e di sconforto”.

Per te invece che stagione è stata?
“Anche personalmente è stato un anno pieno di soddisfazioni condiviso con tutte le mie compagne. Un anno che difficilmente verrà dimenticato”.

Nuova stagione alle porte, tante conferme qualche nuovo innesto. Come sono andate le prime settimane di lavoro?
“Sono andate bene, è normale che all’inizio di una preparazione ci possano essere dei rallentamenti, ma stiamo lavorando in modo tale che si cresca giorno dopo giorno sotto ogni punto di vista”.

Quali saranno gli obiettivi per la prossima annata? Ed i tuoi?
“Gli obiettivi saranno quelli di sempre, pensare partita dopo partita e cercare di fare sempre meglio. Così per quanto mi riguarda, di continuare a migliorare allenamento dopo allenamento e di apprendere sempre cose nuove”. 

Che campionato ti aspetti in generale da questa Serie A 2022-2023?
“Come tutti gli anni questo campionato si presenta sempre con squadre di alto livello, dove ognuna cercherà di fare il meglio. Sicuramente sarà un campionato competitivo e sempre più in crescita, poi con il corso del campionato vedremo cosa dirà il campo”.

Esordio contro la neopromossa Irpinia. Che gara sarà quella che vi attenderà alla prima di campionato?
“Sicuramente non sarà una gara semplice. Noi a nostro favore avremo la fortuna di giocare davanti al nostro pubblico. E sicuramente daremo il massimo per far bene”.