Siamo giunti alla fine del mese di settembre e il mondo femminile del calcio è già ripartito.

La Serie B ha ricominciato la sua avventura, e diciamolo, sarà davvero scoppiettante: primo perché solo chi vincerà il campionato volerà in Serie A, secondo motivo è che tre formazioni andranno nell’inferno della C. Quindi sarà una stagione molto agguerrita e piena di sorprese, perché già dopo tre giornate abbiamo in testa Brescia e Chievo, squadre che, sulla carta, possono fare molto bene. Arrancano San Marino Academy, Como e Cesena, ma c’è tempo per rimettersi in piedi. Sorprende il Cortefranca, deludono, al momento, le altre neopromosse, che sono Palermo, Torres e Pro Sesto.

La Serie C ha già dato il suo antipasto con la fase a gironi di Coppa Italia e, alla fine, sono uscire sedici squadre che si contenderanno (condizioni esterne permettendo) il trofeo: Arezzo, Atletico Oristano, Chieti, Crotone, Fiammanonza, Independent, Jesina, Lecce, Riccione, Solbiatese Azalee, Ternana, Triestina, Venezia e Vicenza. Sicuramente sono quelle che hanno ampiamente meritato la qualificazione, ma questo potrebbe dare a questi club ulteriore responsabilità in vista dell’inizio del campionato.

Sono ricominciati anche i campionati regionali di Eccellenza, con annesse le sue coppe regionali: quello che ci auspichiamo è che gli inizi possano finalmente avere un epilogo, perché per due anni il mondo dilettantistico, soprattutto quello femminile, ha sofferto parecchio, quindi pensiamo che terminare i campionati sarebbe una vittoria per tutto il movimento calcistico.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha due esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio e ManerbioWeek, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.