Il 1 Luglio potrebbe essere il giorno delle prime dichiarazioni ufficiali, mentre nelle ultime ore si ascoltano accostamenti e ipotesi frutto delle voci che circolano nelle varie trattative.

La regina delle ipotesi è ovviamente il Mozzanica, uno dei club più importanti del palcoscenico italiano, capace grazie agli investimenti del super Presidente Sarsilli di acquisire negli ultimi anni i più importanti nomi del calcio nostrano.
La stagione finita con poca gloria, il paventato avvicendamento del tecnico Grilli, hanno gettato qualche dubbio sulla permanenza dei talenti più noti in forza al club Lombardo.
Stracchi, Scarpellini, Iannella, Giuliano, Mason, Giacinti, Bartoli… resteranno in biancoazurro?
Stracchi, infinito geometra del centrocampo nonostante delle prestazioni di livello, inizia ad avere qualche anno, e potrebbe decidere di concludere la sua carriera cercando di regalare quel titolo che al Mozzanica non è mai arrivato, Andrea Scarpellini, bandiera mozzanichese dovrebbe essere colei capace di rilanciare il progetto, e come per Stracchi si presume un prolungamento del contratto.
Per Giuliano, che negli ultimi mesi non ha più trovato spazio in nazionale, si pensa ad un cambio di maglia, lei, trequartista puro e raffinato, potrebbe scegliere una squadra che utilizzi il famoso “numero 10”, e tra Verona, Brescia, Fiorentina e Tavagnacco, sembrerebbe solo il Brescia la squadra idonea che nel 3-4-1-2 ricerca quel tipo di caratteristiche tra le linee.
La super big Giacinti è ipotizzabile trovarla invece in Germania, dove accarezzerebbe il vero professionismo che una giovane motivata come lei non può purtoppo trovare in Italia; anche Bartoli si vocifera sia giù su un treno pronta ad una sfida diversa, resta da capire se alla Corte di Longega per tentare la scalata europea o nel professionismo puro dell Fiorentina.

La Fiorentina sembra in attesa delle mosse altrui e come sempre attenta a non far trapelare alcuna informazione come accadde per il precedente mercato. Per colmare il differenziale con il Brescia,  in ogni reparto il club di patron Della Valle avrebbe motivo di rinforzarsi, in difesa non sarebbe strano un ritorno in viola delle ex Linari, a centrocampo il nome quasi certo è quello di Aurora Galli, mediano mozzanichese, ex Torres, capace di poter dare linfa nuova all’ esperta Ek. In attacco in attesa delle mosse del Tavagnacco, si dice che manchi solo la formalità tra la scozzese Clelland e l’ ambiente viola, da capire se in coppia con Panico o un cambio generazionale.
Manieri e Mauro, che faranno? Il posizionamento del Brescia dell’ abile Presidente Cesari nelle top 16 del calcio europeo, potrebbe favorire il rientro dei due fenomeni nostrani proprio in direzione “leonesse”, che in questo caso, dopo il ritorno di Gama, diverrebbero sempre più competitive anche in chiave Champions League.
Ancora qualche giorno e si scopriranno le carte sul tavolo dei direttori sportivi, capendo chi avrà in mano i migliori assi.
Chiudiamo con una notizia che arriva dalla vicina Svizzera e che riguarda uno dei migliori giovani talenti d’Italia Valentina Bergamaschi, attaccante classe 1997 che ha deciso di passare dal Lugano al Neuenkirch e puntare quindi alle zone alte del Campionato Svizzero.