Credit: Figc

La 3ª giornata di Serie A TIM si apre con il successo della Juventus di Montemurro nel big match a Vinovo contro la Roma di Spugna.

Il big match del venerdi

Per le piemontesi decisiva la rete nel secondo tempo di Valentina Cernoia, che con un tiro-cross insidioso ha superato il portiere Ceasar e regalato i tre punti alle compagne di squadra. Si tratta della settima vittoria per la Juventus in otto confronti di Serie A contro la Roma. Bianconere al primo posto momentaneo della classifica a quota sette punti dopo i primi tre turni, giallorosse ferme a sei.

Il primo squillo della Roma arriva già al 6’ minuto, con un destro secco dell’ex Benedetta Glionna, che trova pronta alla respinta un’attenta Pauline Peyraud-Magnin. La Juventus soffre in avvio e al 12’ le giallorosse vanno ancora vicine al vantaggio: mancino velenoso dal limite di Andressa, ma il portiere bianconero si rifugia in corner. Al 23’ sempre la Roma pericolosa, stavolta con Giacinti, che si ritrova a tu per tu con Peyraud-Magnin ma non concretizza, venendo bloccata in uscita dalla francese. Alla mezz’ora la Juventus rischia ancora, in costante difficoltà sulle incursioni delle capitoline. Questa volta è Haavi a presentarsi in area di rigore, ma trova ancora l’estremo difensore a sventare prontamente il pericolo. La squadra di Montemurro migliora nella parte finale di primo tempo, con la Roma meno brillante e le bianconere nettamente più alte col baricentro. Al 45’ Cristiana Girelli vede Ceasar fuori dai pali, prova il tiro dalla distanza, ma il pallone si spegne di poco fuori. È l’occasione che chiude il sipario sulla prima parte di gara.

Lo 0-0 della prima frazione non dura molto. Prima al 52’ la più grande chance del match capita sui piedi di Cristiana Girelli: percussione centrale di Caruso e palla allargata a sinistra per la numero 10, che calcia di prima intenzione con il destro e centra una clamorosa traversa. Passa un minuto e la Juventus mette la freccia. Valentina Cernoia riceve palla a sinistra e cerca un cross lungo in mezzo, che assume una traiettoria beffarda per Ceasar e si inscca nell’angolo alto. L’1-0 carica le bianconere, che sfiorano il raddoppio con un destro a giro di Bonfantini da fuori (palla larga di poco). Al 65’ la Roma resta in 10 giocatrici, perché Manuela Giugliano – già ammonita – trattiene da dietro e in modo vistoso Boattin che l’aveva superata in dribbling. Secondo giallo, rosso e Juventus in superiorità numerica negli ultimi 25 minuti di gioco.

La Juventus controlla senza affondare, si susseguono i cambi, la Roma non molla e tenta, prima con Cinotti e poi con Bartoli, di rimettere in equilibrio la partita. La squadra di Spugna non molla, insiste e all’87’ un mancino da fuori Serturini costringe all’ennesimo grande intervento Peyraud-Magnin. Il portiere francese si ripete anche nel recupero su un destro da fuori di Wenninger. Prova superlativa per il numero 1 della Juve, che con 10 parate stabilisce il suo nuovo record in un singolo match Serie A TIM. Finisce 1-0 nonostante un’ottima Roma, la Juventus torna in vetta alla classifica.

L’intreccio del sabato

Dopo il successo della Juventus nell’anticipo del venerdì contro la Roma, la 3ª giornata di Serie A Tim prosegue con la netta vittoria dell’Inter contro il Pomigliano, che invece ncassa il terzo ko consecutivo.

Al “Franco Ossola” di Varese bastano 15’ alle padrone di casa per sbloccare il punteggio: palla in profondità di Santi, Polli raccoglie il suggerimento della compagna e con il destro fulmina Cetinja tra i pali, ritrovando un gol che nel massimo campionato le mancava dal gennaio 2021, quando indossava la maglia dell’Empoli e prima del lungo infortunio che l’ha tenuta lontano dai campi per otto mesi. L’attaccante classe 2000 è tra le più attive negli ultimi metri e si ripete dopo sette minuti, quando si avventa su un pallone in mezzo all’area e trafigge di nuovo l’estremo difensore delle Pantere. Le undici di Romaniello, nonostante il doppio svantaggio, non demordono e al 41’ hanno l’occasione di riaprire il match con un calcio di rigore causato da un tocco di mano di Santi nella propria area. Sul dischetto va Ferrario ma la conclusione della centrocampista trova la respinta di Durante, che tiene la posizione anche sulla ribattuta, terminata di poco a lato.

 

A fine primo tempo il punteggio resta invariato ma a inizio ripresa le nerazzurre si portano sul 3-0 ancora con Polli: la ventiduenne marchigiana, servita da Chawinga, salta la difesa granata e cala il tris, siglando la sua seconda tripletta nel massimo torneo e diventando solo la seconda giocatrice dell’Inter capace di segnare almeno tre reti nella stessa partita nella competizione. Prima di lei ci era riuscita Tarenzi – quattro contro la San Marino Academy nel maggio 2021 – ora alla Sampdoria. Al 54’ il Pomigliano prova a riaprire il match con Amorim Dias, brava a capitalizzare – dopo soli due minuti dal suo ingresso in campo – il passaggio vincente di Corelli in mezzo all’area. La squadra di Guarino però, dopo l’1-3, alza di nuovo il ritmo e va a bersaglio altre tre volte: al 70’ con una prodezza di Karchouni, che si aggiusta il pallone e dal limite lo scaglia sotto l’incrocio; negli ultimi dieci di gara con Nchout, che all’83’ trasforma il cross di Pandini dalla sinistra e in pieno recupero si gira in area e beffa Cetinja per il definitivo 6-1. Sei gol e tre punti per le milanesi, che riagganciano la Juventus a quota sette in classifica, scavalcano la Roma ferma a sei dopo la sconfitta con le bianconere, e si godono la vetta, almeno fino all’esito delle partite di Sampdoria e Fiorentina (entrambe a sei e impegnate nei posticipi domenicali con Como e Parma). In programma domani, a completare il quadro di questo terzo turno di Serie A Tim, anche la sfida tra Milan e Sassuolo, protagoniste di un avvio stagionale negativo (ancora 0 punti per la formazione di Ganz e quella di Piovani).

Le gare della domenica

La 3ª giornata di Serie A Tim si chiude con le vittorie di Fiorentina, Sampdoria e Milan, viola e blucerchiate si riprendono la vetta.

Dopo i primi 270 minuti del campionato 22/23, la parte alta della classifica rimane invariata: la Fiorentina di Panico e la Sampdoria di Cincotta centrano il terzo successo stagionale e viaggiano a punteggio pieno. Al “Pietro Torrini” di Sesto Fiorentino il match si sblocca dopo appena tre minuti grazie al calcio di rigore guadagnato da Catena – atterrata in area gialloblù da Pirone – e trasformato da Kajan. Le viola tengono un ritmo altissimo e nella prima mezzora sprecano due chance per il raddoppio: la prima al 12’ ancora con Kajan (piattone alto sopra la traversa per l’ungherese, servita a perfezione da Mijatovic); la seconda al 26’ con Catena, che con un pallonetto sfiora il palo. A inizio ripresa le padrone di casa sembrano in controllo del match ma al 54’ l’ex Martinovic firma il pareggio, sfruttando di testa il suggerimento di Marchao. L’equilibrio sul campo delle toscane però dura appena tre minuti: al minuto 57′ infatti Mijatovic crossa in mezzo, Monnechi calcia al volo centrando la traversa e Catena in agguato ribatte in rete alle spalle di Capelletti. Nella mezzora finale è la squadra di Panico a dettare i ritmi anche se, nonostante altri due tentativi ben orchestrati da Boquete (conclusione imprecisa dopo una bella finta in area) e Sabatino (intervento prodigioso dell’estremo difensore crociato) al triplice fischio il punteggio resta invariato. Le viola conquistano tre punti, il quinto successo di fila nel massimo campionato (striscia che mancava dal settembre 2020), e la vetta della classifica a quota nove.

Arriva, in questo turno di Serie A Tim, la prima vittoria nel torneo in corso per il Milan di Ganz, che si impone 3-1 sul Sassuolo e stacca così Como, Pomigliano e le avversarie di giornata dal fondo della classifica, dove tutte e tre coabitano a 0 punti. Sul campo delle rossonere il vantaggio si concretizza dopo due minuti con un’incornata perfetta di Vigilucci – prima firma in rossonero per l’ex Fiorentina – su assist di Tucceri. Al 20’ il raddoppio porta la firma di Grimshaw, che salta Kresche – fatale la scelta del portiere di uscire dall’area nel tentativo di cogliere la scozzese in controtempo – e insacca il pallone del 2-0 con un diagonale fin troppo facile. Alla mezzora Thomas, ben servita da Tucceri, manca di un soffio il tris, ma la terza rete del match è il Sassuolo a realizzarla, a inizio ripresa. L’ex Milan Jane finalizza un assist involontario di Pondini e con il destro non sbaglia accorciando le distanze. La squadra di Ganz accusa il colpo e nei venti successivi subisce le offensive neroverdi, fallite prima da Clelland, in leggero ritardo sul pallone basso di Dongus, e poi da Popadinova, schermata invece da un’attentissima Giuliani. Nel momento più vivace delle emiliane arriva però il 3-1 del Diavolo: punizione dalla trequarti, Kresche non tiene il pallone e Mesjasz con la punta del piede chiude la partita.

Successo al fotofinish infine per la Sampdoria di Cincotta, che strappa tre punti sul campo del Como grazie a una magia di Rincòn al termine di una gara molto combattuta. Nel corso dei 90’ le occasioni non mancano da entrambe le parti, ma è la squadra di de la Fuente che va più vicina al gol, sfiorato con due pali colpiti da Beccari (la più ispirata del match) e Kubassova, e con Di Luzio a inizio ripresa. Per le liguri buone le chance di Re, Gago, Tarenzi e Baldi, ma per sbloccare il punteggio bisogna aspettare ben 93 minuti, quando Rincòn trasforma dal limite un calcio di punizione: destro perfetto, Korenciova non ci arriva e la Samp festeggia la terza vittoria stagionale in Serie A Tim, oltre che il primato in classifica condiviso con la Fiorentina. Nel prossimo turno le prime della classe dovranno difendere la vetta nei big match con Roma e Inter.

 Risultati dei posticipi della 3ª giornata di Serie A Tim 2022/23

 Fiorentina-Parma 2-1

3’ rig. Kajan (F), 54’ Martinovic (P), 57’ Catena (F)

 

Como Women-Sampdoria 0-1

90’+3’ Rincòn (S)

 

Milan-Sassuolo 3-1

2’ Vigilucci (M), 20’ Grimshaw (M), 48’ Jane (S), 81’ Mesjasz (M)

 

Juventus-Roma 1-0

(giocata venerdì)

 

Inter-Pomigliano 6-1

(giocata ieri)

 

 

 

Programma della 4ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre

Sassuolo-Juventus

Parma-Milan

Roma-Fiorentina

Pomigliano-Como Women

Sampdoria-Inter