Giugno segna la fine delle fatiche e da inizio al nuovo anno sportivo. A tre giorni dall’inizio della nuova stagione il calciomercato è più vivo che mai e nella classifica di serie A spunta il progetto blucerchiato.

Il club di Ferrero alla fine è riuscito ad acquisire il titolo sportivo della Florentia San Gimignano, con essa se ne va anche il profumo di romanticismo calcistico della piccola realtà che fronteggia a testa alta le squadrone milionarie. Sperando sia solo un Arrivederci.

A proposito del romanticismo, nel calcio ormai è difficile trovare realtà, com’è stata la Florentia, capace di crearsi un nome, farsi spazio tra le grandi ed essere la bestia nera di esse. Un abbraccio e ringraziamento speciale al popolo di San Gimignano e alle neroverdi per aver insegnato a tutti come sognare in un mondo sempre più off-limits, ad ogni bambina e bambino bisognerà raccontare di voi.

Ma le calciatrici adesso che fine faranno? per ora alcune hanno già trovato sistemazione ed altre sono ancora svincolate in attesa di proposte dalla nuova società ligure oppure da nuove opportunità. La Sampdoria, al quale va il caloroso benvenuto, dovrà lavorare duramente per creare la formazione titolare in queste settimane, cercare un mix di giovani promettenti ed esperte è la soluzione migliore anche per un progetto di lungo periodo, proprio come ha fatto in questi anni la Florentia.

Il mercato però lancia nomi importanti, difficile non sfruttare le occasioni, in questi ultimi giorni le notizie di trasferimento arrivano ogni minuto ed è difficile capire quali siano veramente le mete delle calciatrici. Un calciomercato bollente che si infiamma con una telefonata insieme alle speranze dei tifosi, non fa altro che alimentare l’hype per la nuova stagione e solo il tempo darà luce a quanto c’è di vero e chi vestirà una nuova casacca.