Credit: Pescara

Si avvicina sempre di più la ripartenza del campionato di Serie A di calcio a 5 femminile. La massima competizione del futsal in rosa apre in battenti sabato, alle ore 18:00, al PalaPertini di Fiano Romano con l’incrocio tra la Lazio e il Futsal Pescara. Le ambiziose biancocelesti incroceranno le adriatiche, vice campioni d’Italia e d’Europa che potranno contare sulle prestazioni di Alessia Guidotti, centrale classe ’87 con un rapporto ultradecennale con le abruzzesi, prima Montesilvano, che abbiamo raggiunto per qualche battuta.

Alessia siete reduci dalla scorsa stagione con due finali, con Burela e Falconara, che però non vi hanno premiato. Cosa resta della passata annata?
“Sicuramente restano dei bei ricordi come la finale di Champions, e non solo. La rassegna continentale rimane una bellissima esperienza a prescindere dal risultato che non ci ha premiato nella gara conclusiva”.

 Per te invece che stagione è stata?
“Per me è stata una stagione particolare. Venivo da un infortunio avuto qualche giorno prima della finale dell’anno precedente, che mi sono portata dietro anche la scorsa stagione. Per me rimane una stagione positiva, con un gruppo unito che nonostante le difficoltà ha saputo lottare sempre”.

 Nuova stagione alle porte, tanti volti noti e qualche nuovo innesto. Come sono andate le prime settimane di lavoro?
“Prime settimane faticose di preparazione dove abbiamo avuto qualche segnale positivo nell’unica amichevole disputata. La strada è ancora lunga, siamo solo all’inizio quindi ci vorrà un po’ prima di vedere i primi risultati importanti. Siamo fiduciose”.

Quali saranno gli obiettivi per la prossima annata? Ed i tuoi?
“Gli obiettivi di questa squadra sono sempre gli stessi: ogni anno  lottare per ogni competizione e cercare di arrivare a portare qualche titolo a casa”.

Che campionato ti aspetti in generale da questa Serie A 2022-2023?
“Mi aspetto un campionato molto competitivo  e tanto equilibrato. Ne approfitto per fare un grosso in bocca a lupo a tutte le squadre e vinca la migliore, nella speranza di poter essere noi”.

Esordio contro la Lazio. Che gara sarà quella che vi attenderà alla prima di campionato?
“Esordio particolare dopo quello che è successo nella semifinale lo scorso anno. Mi aspetto una gara difficile, fisica dove dobbiamo rimanere concentrate dall’inizio alla fine per iniziare al meglio questa stagione”.