La Roma Femminile vince all’esordio nella Serie A 2021-22: battuto 3-0 l’Empoli al Castellani. Una gara in cui le giallorosse hanno costantemente fatto valere la propria superiorità, creando tanto e sfruttando anche un po’ di fortuna. Tutte e tre le reti sono degli autogol (De Rita al 22′, Mella al 57′ e Prugna al 64′), propiziati però dalla pressione alta delle giallorosse e dal tanto lavoro sugli esterni. Tabù sfatato per la Roma che non avevano mai vinto alla prima di campionato nelle tre stagioni finora disputate. Da segnalare l’espulsione di Linari al 74′: salterà il debutto al Tre Fontane contro il Napoli.

“La cosa importante era iniziare bene il campionato e l’abbiamo fatto. Le ragazze sono state molto brave a interpretare da subito la partita in maniera offensiva”. Sono le parole di coach Alessandro Spugna dopo il 3-0 della Roma alla prima giornata.

“Abbiamo chiuso bene l’Empoli nella propria metacampo, abbiamo avuto anche diverse occasioni da gol. Il primo tempo avremmo potuto chiuderlo con un risultato più sicuro, ma oggi va bene così”.

Nei primi 45 minuti la Roma è stata padrona del gioco: l’obiettivo sarà avere questa continuità per tutti e 90 i minuti?

“L’obiettivo è quello di andare su ogni campo con coraggio a giocarci le nostre partite. La nostra squadra può determinare il gioco, può dominare la partita. Chiaramente, dobbiamo farlo per tutta la durata del match”. 

“Oggi, quando siamo rimaste in dieci, potevamo gestire: il risultato era acquisito e avremmo dovuto controllare meglio certi momenti. Lavoreremo per migliorare anche in questo. Domenica dovremo fare attenzione, perché incontreremo un’altra squadra organizzata. Dobbiamo lavorare sempre con questa mentalità. Abbiamo 22 finali – ora sono 21 – e dobbiamo continuare con questo atteggiamento”.

Contro il Napoli non ci sarà Elena Linari, squalificata. Ma questa squadra ha sempre dimostrato la sua forza.

“Il valore del gruppo bisogna vederlo in questi momenti. Non ci sarà Elena, ci sarà un’altra calciatrice. Mi dispiace per Elena, perché era in un momento di grandissima forma, sta benissimo dall’inizio della stagione. Peccato, ma giocherà un’altra calciatrice che sicuramente farà bene. Prepareremo benissimo la partita”.

Credit Photo: AS Roma