Riparte il campionato è si riprende con due incontri di alto livello: la Roma di Spugna affronta allo stadio Tre Fontane il Sassuolo capolista di Piovani. Le capitoline a meno otto dal vertice cercheranno punti, pur sapendo i valori delle avversarie, in una gara che è già segnata quale gara decisiva per il campionato.

La Juve di Montemurro prenderà il pullman in direzione Sesto San Giovanni, tra le mura nero-azzurre dell’ Inter. Le ragazze di Rita Guarino, dopo la gara casalinga (di recupero della 4° giornata) contro la Roma, vincenti per 1 a 0, sono molto cariche e con il pubblico a loro favore vorranno dimostrare sul campo la loro crescita. Vedremo se gli affaticamenti della Nazionale, per la capolista, sono stati di peso. Certo la rosa di Joe è notevole e saprà pertanto mettere in campo le undici più in forma.

L’Empoli ha bisogno di fare punti, e l’occasione si presenta ghiotta contro la Lazio. Le toscane con una sola vittoria ed un pareggio vorranno i tre punti. Le capitoline, dopo sei gare con sei sconfitte, ancora a zero punti dovranno mettere testa e cuore sul campo. Il neo mister Massimiliano Catini vuole “un gruppo per il riscatto”, vedremo se la sua esperienza porterà la fame necessaria per le sue ragazze.

La Fiorentina ospita il Milan di Ganz, un duello che la Panico ha preparato con cura con tutte le sue ragazze caricate a mille. Milan a più quattro; ma per le gigliate, alla loro terza gara vinta di fila, l’impresa è possibile. Sarà la gara tra Sabatino contro Giacinti, Schroffenegger contro Giuliani (compagne di Nazionale), Neto contro Jane. Insomma non una partita come le altre, questa gara può essere la rinascita o l’affondo definitivo delle viola, mentre per le “diavole”, il segnale in chiave Europa.

Napoli e Sampdoria è una sfida che deve portare punti, ad entrambe le formazioni, nella seconda metà classifica. Le blu-cerchiate sembrano più in forma e stanno vivendo un trend positivo (due gare di fila con tre punti) mentre le partenopee non riescono a togliersi di dosso l’incubo del secondo tempo. Allo stadio Piccolo di Cercola le bianco-celesti troveranno un pubblico numeroso, e sopra tutto caloroso, quella giusta spinta in più per cercare di portare una bella vittoria in casa Napoli.

Chiude il tabellone il Pomigliano contro il Verona. Due società in cerca di certezze, sopra tutto l’ Hellas, con un solo punto all’attivo e penultima in classifica. Le campane sono le favorite, in cerca di punti preziosi, per restare saldamente ancorate a centro classifica.

Al Ugo Gobbato ci sarà la giusta concentrazione, le granate di Deborah Salvatori sanno l’importanza di questa gara, dei tre punti, e dopo aver sconfitto l’Inter nessuna impresa è impossibile: basta la giusta concentrazione.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.