Credit Photo: Paolo Pizzini

La Juventus supera il Parma 2 ad 1, dopo un primo tempo chiuso in doppio vantaggio, ed il tecnico Joe Montemurro, a fine gara dichiara:Mi dispiace per le ragazze e per il gol preso, un bel gioco e siamo stati in controllo. Ho potuto fare rotazioni sulla nostra rosa poiché dopo la sosta internazionale, molto impegnativa con tre gare che è stata stancante, così abbiamo fatto una piccola rotazione di squadra: che ci stava. Prendiamo questi tre punti. Abbiamo preso quel gol ma l’abbiamo controllata bene”.

Adesso la “poule scudetto”, ma quanto ci crede ancora la Juve a vincere il titolo? “Ci crediamo tantissimo, sempre creduto, come ho sempre detto è stato sempre su sbagli nostri che abbiamo perso punti, per quello non abbiamo raggiunto la Roma, adesso c’è da giocare ci sono scontri diretti contro squadre molto forti. Il bello viene ora!”.

Contro il Parma il tecnico ha utilizzato Cecilia Salvai a sinistra, e Sara Gama a destra, in questa nuova soluzione definita “di emergenza”, oppure un nuovo modulo? “Delle volte le situazioni che sei forzato ad affrontare vengono anche bene. Hanno tante opzioni ed esperienza per capire la fase difensiva e tanto da dare con la palla. Diciamo comunque che questa soluzione hanno fatto molto bene”.

Quindi la difesa a 3 è stata abbandonata definitivamente? “Mai abbandonata, se vediamo durante la gara la difesa a tre è sempre in costruzione, abbastanza tranquilla, ed anche in fase difensiva. A volte spingiamo un centrale e difendiamo a tre, la partenza è a quattro ma come visto può variare”.

Martina Rosucci a fine gara ha dovuto lasciare il campo di gioco, ed è un peccato per il perno bianco nero, che in lacrime è stata costretta la cambio. “Non sò bene cosa sia successo, afferma Joe, il ginocchio è da valutare, adesso speriamo in bene è una ragazza sfortunata, ma speriamo vado tutto bene”.

Per la Juventus che vede un provabile infortunio, una buona notizia per il rientro di Nilden, che sembra riprendere la sua forma. “Nilden sta bene, conclude Montemurro, i test in settimana sono stati positivi. Speriamo di farla rientrare con la squadra in settimana».

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.