La Sampdoria ha pareggiato con il risultato di 2-2 in casa contro il Milan. Un risultato che, per come si è svolta la gara, ne ha rispecchiato pienamente l’andamento. Stefano Castiglione ha optato quest’oggi per un 3-4-3, che nel corso del match è diventato più un 5-4-1 visto il piglio parecchio combattivo delle rossonere desiderose di portare a Milano i tre punti della vittoria.
Nel primo tempo la squadra ospite ha tenuto il pallino del gioco mentre le blucerchiate si sono ripiegate in difesa, per evitare il più possibile di subire dei gol. Il Milan, infatti, ha avuto anche qualche occasione per andare a segno che però non è stata sfruttata a dovere. La frazione, dopo un minuto di recupero assegnato dal direttore di gara, è terminata a reti inviolate.
Ben diversa è stata la seconda parte del match che è sembrata un po’ una partita a parte almeno per quanto riguarda l’atteggiamento sul rettangolo verde delle padrone di casa. Una Sampdoria consapevole della necessità di dover assolutamente accumulare punti in classifica, si è mossa in campo alla ricerca del gol che è arrivato al 46′. Bianca Fallico, servita abilmente da Giada Pellegrino Cimò, ha mandato in rete da centro area all’angolino basso a destra, laddove Laura Giuliani non poteva arrivare a prender palla. Il Milan, dunque, ha cercato di correre ai ripari ma Amanda Tampieri si è mostrata pronta a vanificarne i tentativi. L’alto ritmo del gioco, scandito dall’adrenalina delle due compagini data dalla voglia di finalizzare è stato spezzato un po’ dai cambi per entrambe le panchine. Nonostante ciò la concentrazione delle blucerchiate è rimasta alta, confortate anche dal gol già segnato. Al 76′, quasi a dimostrazione di ciò, è arrivata la rete del raddoppio. Recuperata palla da un contropiede, Tori Della Peruta (quest’oggi in campo da subentrata) ha fatto assist per Nicole Arcangeli che di sinistro non ha sbagliato. La partita, a questo punto, ha preso di nuovo una piega diversa perché il Milan ha premuto forte sull’acceleratore in un vero e proprio assalto della porta avversaria culminato a cinque minuti dal 90′. Una bella azione corale partita da Angelica Soffia, ha portato al gol di Nikola Karczewska abile a ribattere il rimpallo dopo che il tiro di Gloria Marinelli è stato parato. Arrivati alla fine dei tempi regolamentari sono stati concessi sei minuti di recupero, e in questo frangente le rossonere hanno trovato il gol del pari. Julie Piga dalla sinistra è stata brava a mandar palla all’angolino di sinistra. Trascorsi i sei minuti di recupero assegnati dall’arbitro la partita è terminata sul 2-2.
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
SAMPDORIA (3-4-3): Tampieri, Bertucci, Panzeri, Re (C), Heroum, Nano, Cimò, Fallico, Colombo, Arcangeli (87′ Burbassi), Baldi (67′ Della Peruta).
A disposizione: Nespolo, Aprile, Zilli, Pisani, Lazzeri, Vercelli, Llopis, Kamper Rodrigues
All: S. Castiglione
MILAN (4-3-3): Giuliani, Soffia, Piga, Sorelli (65′ Karczewska), Koivisto, Arrigoni (75′ Meszjaz), Rubio (83′ Nadim), Cernoia, Dompig (83′ Stokic), Ijeh, Renzotti (75′ Marinelli).
A disposizione: Tornaghi, Fedele, Swaby, Vigilucci, Appiah.
All: S. Bakker
Marcatrici: B. Fallico (S. 46′) ; N. Arcangeli (S. 76′) ; N. Karczewska (M. 85′) ; J. Piga (M. 90′).