Sarà un fine settimana speciale e ricco di emozioni per gli appassionati di calcio femminile. Complice la pausa del campionato maschile, al centro della scena ci saranno le protagoniste della Serie A TimVision. Tra queste, merita una menzione speciale Ilaria Mauro, pronta a congedarsi dal calcio giocato dopo una lunga carriera impreziosita da sorrisi, vittorie e grandi giocate, con le squadre di club (tra queste Tavagnacco, Fiorentina e Inter) e con la maglia della Nazionale. Per quanto riguarda i match in programma, i riflettori saranno puntati su Sampdoria-Milan e Roma-Napoli, le spettacolari sfide che apriranno la 2ª giornata, e sul posticipo dello stadio ‘Franchi’ tra Fiorentina e Juventus, pronte a scrivere un nuovo capitolo della rivalità che ha animato – a suon di titoli – le ultime stagioni.

Si partirà quindi domani alle 17.30 con le prime tre gare. Al Tre Fontane spazio al terzo confronto in Serie A tra Roma e Napoli, che dopo la sconfitta nell’esordio con l’Inter cercherà di ritrovare punti e certezze affrontando le capitoline orfane della squalificata Linari. Alla stessa ora il Milan farà visita alla Samp, attesa dalla ‘prima’ davanti ai propri tifosi, mentre il Sassuolo a Verona libererà tutto il suo potenziale offensivo – senza l’infortunata Bugeja, Piovani si affiderà al tridente Cambiaghi, Cantore, Clelland – per avere la meglio dell’Hellas, che finora ha sempre perso contro la formazione neroverde (per le statistiche Opta clicca qui).

Domenica alle 17.30 si ripartirà dal Suning Centre di Milano, teatro dell’incontro tra Inter e Lazio, chiamata a riscattarsi dopo lo scivolone interno contro la Samp. Anche Pomigliano ed Empoli si sfidano con l’obiettivo di guadagnare i primi punti della loro stagione, e così faranno anche le ragazze di Patrizia Panico, intenzionata a regalarsi la prima gioia da tecnico nella sfida più attesa dalla piazza viola.

Quello dello stadio ‘Franchi’ sarà l’ottavo confronto nel massimo campionato tra Fiorentina e Juve. Le bianconere si sono aggiudicate sei dei sette precedenti e nelle recenti uscite in campo europeo hanno dimostrato di aver assimilato gli schemi del neo allenatore Joe Montemurro, che dopo il turnover di coppa rilancerà dal 1’ Gama e Caruso affidandosi in zona gol alle certezze Girelli e Bonansea, le calciatrici che contano più gol (4 a testa) contro la Fiorentina in tutte le competizioni.

Il programma della 2ª giornata

Sabato 4 settembre – ore 17.30

Sampdoria-Milan (diretta su TimVision)
Comunale R. Garrone – Bogliasco (GE)

Hellas Verona-Sassuolo (diretta su TimVision)
Sinergy Stadium – Verona

AS Roma-Napoli Femminile (diretta su TimVision)
Stadio Tre Fontane – Roma

Domenica 5 settembre – ore 17.30

Pomigliano-Empoli (diretta su TimVision)
Stadio U. Gobbato – Pomigliano d’Arco

Inter-Lazio (diretta su TimVision)
Suning Centre – Milano

Fiorentina-Juventus (diretta su TimVision e su LA7, LA7d e LA7.it)
Stadio A. Franchi – Firenze

Credit Photo: Fabio Vanzi