La prima amichevole stagionale, dopo due settimane di allenamenti, per il Brescia Calcio Femminile fornisce buone indicazioni: contro la Juventus primavera (che ha iniziato la preparazione dieci giorni prima rispetto alle Leonesse) finisce 2-2 al termine di una partita molto combattuta nel primo tempo e più aperta nella ripresa.
Per il Brescia in gol Pasquali su assist di Brayda dopo una bella azione personale di Cristina Merli, e autorete di D’Auria che di testa ha infilato la propria porta. Per la Juventus gol di Scarpelli e Candeloro.
Mister Simone Bragantini ha commentato così la prestazione delle Leonesse: «Per noi, dopo dodici allenamenti anche abbastanza intensi dal punto di vista del carico atletico, era la prima amichevole e ho visto le ragazze che sapevano prendere bene il campo e sapevano quello che volevano in fase di possesso palla. Poi è chiaro che c’è tanto lavoro da fare perché siamo appena all’inizio».
Alle viste c’è però già il primo impegno ufficiale perché il 2 settembre a Palazzolo c’è l’andata del preliminare di Coppa Italia Timvision contro il Vicenza: «Adesso è chiaro che siamo ancora imballate e non possiamo pensare che sia una stagione normale perché le ragazze non si allenavano sul campo dal primo marzo e quindi ero anche curioso di vederle in campo oggi. Le sensazioni sono buone, poi è evidente che non possiamo essere subito in forma e trovare i giusti meccanismi in campo. Ci vuole tempo per lavorare, allenarsi bene in settimana e costantemente. Poi i risultati, per chi lavora sodo, non tardano ad arrivare».
Di solito non si parla delle singole, però sicuramente uno dei risvolti più piacevoli dell’amichevole di oggi è stato l’inserimento subito molto veloce e apprezzabile dei nuovi innesti, Luana e Cristina Merli, Elisa Galbiati e Camilla Ronca: «Non dimentichiamo anche Aurora Gilardi – portiere classe 2004, ndr – che lo scorso anno era nelle giovanili e oggi è partita dal primo minuto. Tutte quante sono state brave e si sono applicate con grande volontà nel seguire quelle che sono state le mie indicazioni dal punto di vista tattico-strategico. Hanno portato sicuramente quelle qualità che ci serviranno nel corso della stagione».
Parlando di nuove, hanno parlato al termine dell’amichevole con la Juventus primavera Camilla Ronca ed Elisa Galbiati: «E’ stata sicuramente una bella partita – le parole di Ronca, attaccante, partita titolare – è stato interessante mettermi alla prova e mi sono trovata molto bene in campo con le mie nuove compagne. Certo, i ritmi sono diversi per me che vengo da una categoria inferiore – Ronca proviene dalla 3Team, formazione di Eccellenza – quindi per quanto mi riguarda devo lavorare tanto e migliorarmi». Dopo due settimane con le nuove compagne, le impressioni di Ronca sono sicuramente positive: «Un grande gruppo, mi trovo benissimo e le ragazze mi hanno accolto in maniera fantastica, come una grande famiglia. E con mister Bragantini sto imparando tanto».
«Penso che sia stata una buona partita – il giudizio di Elisa Galbiati, difensore centrale ex Riozzese – e sicuramente un buon test per noi che ci dà fiducia in questo inizio di stagione. Sicuramente c’è tanto da lavorare, però siamo state brave a mettere in pratica quello che stiamo imparando in questi primi allenamenti. Per quanto riguarda la mia prestazione, mi sto integrando e sto imparando il nuovo modulo quindi devo lavorare tanto per migliorarmi sempre di più però il mio approccio è sempre positivo e quindi non vedo l’ora che inizi la stagione ufficiale». Inizio che come detto sarà fra pochi giorni contro il Vicenza in Coppa Italia Timvision: «Approcciamo a questa partita con tanta carica e tanta voglia di fare bene. Affrontiamo una squadra che lo scorso anno ha conteso obiettivi importanti al Brescia e quindi c’è una bella rivalità. Siamo pronte per giocare questa doppia sfida e lottare per raccogliere un risultato positivo e quindi la qualificazione». «Mi sono trovata subito molto bene con le mie nuove compagne – conclude Galbiati – ovviamente bisogna mettersi sempre in gioco ed entrare in punta di piedi in un gruppo consolidato che ha i suoi equilibri, però da parte di tutti, squadra e staff tecnico c’è grande voglia di venirsi incontro per raggiungere grandi obiettivi».

JUVENTUS PRIMAVERA: Soggiu, Sciberras, Giordano, Giai, Caiazzo, D’Auria, Distefano,
Musolino, Beccari, Carrer, Berti. (Serafino, Verna, Arcangeli, Candeloro, Eletto, Requirez,
Scarpelli, Gianesin, Bertucci, Costantino, Sargenti). All: Piccini.
BRESCIA (primo tempo): Gilardi, Brevi, Assoni, Barcella, Locatelli, Galbiati, Martino, Ghisi,
Merli Luana, Farina, Ronca.
BRESCIA (secondo tempo): Meleddu, Viscardi, Parsani, Verzeletti, Previtali, Magri, Lazzari
(61′ Pedemonti), Belussi (77′ Lazzari), Merli Cristina, Pasquali, Brayda. All: Bragantini.
ARBITRO: Nicolussi di Nichelino
MARCATRICI: 48′ Scarpelli (JP), 54′ Pasquali (BRE), 66′ Candeloro (JP), 67′ D’Auria (JP, autorete).

Photo Credit: Brescia Calcio Femminile