La Serie C ha messo agli archivi la diciannovesima giornata del Girone A e la ventitreesima del Girone B.

Nel Girone A la Pro Sesto, grazie al successo ottenuto contro il fanalino di coda Alessandria, centra la promozione in Serie B. Un grande risultato per una squadra promossa lo scorso anno dall’Eccellenza. Comunque c’è ancora la lotta accesa per il secondo posto: il Genoa batte con un risultato netto l’Independiente Ivrea che però è già salvo, invece il Torino espugna con una cinquina il campo del Caprera. Torna a respirare l’alta classifica il Campomorone Lady, che vince in casa del Pinerolo al termine di una partita pazzesca. Cadono ancora le Azalee che cedono il passo alla Speranza Agrate. Lo Spezia sta per dire addio alla Serie C grazie alla pesante sconfitta subita dal Real Meda.

Nel Girone B continua la lotta per il vertice tra Cortefranca e Trento: la capolista ha fatto suo il campo dell’Atletico Oristano, mentre le gialloblù hanno vinto contro l’Unterland Damen l’ennesimo derby trentino. Il Venezia ha approfittato del turno di riposo del Brixen Obi, battendo la Spal e riduce il distacco dalle biancazzurre, che occupano il terzo posto, a cinque punti. Resta in scia il Padova che s’impone nettamente sull’erba del fanalisno di coda Le Torri. Resta ancora aperto il discorso salvezza: infatti il Portogruaro e l’Isera, che ricordiamo occupa il penultimo posto, ovvero quello che ti porta in Eccellenza, hanno perso rispettivamente col Permac Vittorio Veneto e con la Triestina, e il distacco tra le due squadra rimane invariato di un punto.

RISULTATI 19ª GIORNATA GIRONE A: Alessandria-Pro Sesto 0-3, Caprera-Torino Women 0-5, Genoa-Independiente Ivrea 3-0, Pinerolo-Campomorone Lady 3-4, Real Meda-Spezia 6-0, Speranza Agrate-Azalee 1-0.

CLASSIFICA GIRONE A: Pro Sesto 50, Genoa e Torino Women 38, Pinerolo* 33, Campomorone Lady 32, Real Meda 29, Azalee* 27, Speranza Agrate 25, Independiente Ivrea 23, Caprera 13,  Spezia 8, Alessandria 5. (Alessandria un punto di penalizzazione, * una partita in meno)

RISULTATI 23ª GIORNATA GIRONE B: Atletico Oristano-Cortefranca 0-6, Isera-Triestina 1-3, Le Torri-Padova 0-7, Permac Vittorio Veneto-Portogruaro 2-0, Trento-Unterland Damen 3-0, Venezia-Spal 4-1. Riposa: Brixen Obi.

CLASSIFICA GIRONE B: Cortefranca 55, Trento 51, Brixen Obi 47, Venezia 42, Padova 41, Triestina e Unterland Damen* 34, Permac Vittorio Veneto 29, Atletico Oristano e Spal* 17, Portogruaro 13, Isera* 11, Le Torri 4. (* una partita in più)

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha due esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio e ManerbioWeek, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.