“Le speranze sulla nostra Nazionale ci sono, ma per le Azzurre non sarà facile. Dall’ Europeo mi aspetto un torneo che possa suscitare un interesse sempre maggiore verso questa squadra”.

Non ha dubbi Gaia Brunelli, giornalista e telecronista di Sky Sport raggiunta in esclusiva, che sul girone dell’Italia aggiunge:
“Il girone che ci aspetta è davvero molto tosto. Abbiamo subito la Francia, favorita del raggruppamento e tra le papabili per il successo finale. Contro le transalpine sarebbe importantissimo non perdere”.

Su Belgio ed Islanda, invece, l’ex calciatrice sottolinea:
“Belgio e Islanda sono team completamente diversi ma di un livello simile al nostro. Il Belgio è una squadra giovane, e potrebbe essere una sorpresa, mentre l’Islanda è una formazione molto fisica e rognosa”.

Europeo alle porte con la Brunelli subito in “campo”:
“Dall’Europeo mi aspetto molto in primis dallo spettacolo. In Inghilterra anche per il calcio femminile gli stadi, come Wembley, sono spesso pieni. Il torneo poi darà sicuramente tante emozioni anche a livello personale, visto che avrò il piacere di commentare la gara inaugurale della competizione, dall’Old Trafford di Manchester, con Inghilterra e Austria in campo”.

Dal qualche giorno la stessa commentatrice è in edicola con ‘Ragazze dell’Europa’ libro scritto con Monica D’Ascenzo, giornalista del Sole 24 Ore, e rivolto alle più giovani con tanti aneddoti sulle protagoniste Azzurro in questa competizione:
Queste ragazze hanno la possibilità di far dimenticare il Mondiale fallito al maschile, cercando di ripercorrere le prestazioni del gruppo di Mancini dello scorso anno proprio in Inghilterra.
L’attenzione sul femminile arrivò proprio dopo il fallimento del Mondiale di Russia, grazie anche alle prestazioni importanti da parte della Selezione del CT Milena Bertolini in Francia nel 2019″.

Sul gruppo di Milena Bertolini la telecronista lombarda aggiunge:
“Questa rosa è vera e spontanea, fatta di atlete che si lasciano trasportare dalle emozioni con voglia di essere protagoniste. In Francia il raggiungimento dei quarti di finale fu la vera partenza per questo movimento, che ha visto passi da gigante in soli 3 anni. Ora dal punto di vista mediatico si ha un’attenzione decisamente diversa verso questo settore e verso le atlete”
.

L’Europeo può dare ancora più ribalta mediatica a questa Nazionale, come successo in Francia nel 2019:
“La speranza, per noi di Sky, è che anche dal punto di vista degli ascolti si possa avvicinare o raggiungere il seguito avuto in quel Mondiale. La nostra emittente è vicina da anni allo sport al femminile e quindi anche al calcio, dove la visibilità è stata supportata da una crescita di interesse da parte degli spettatori.
In questa stagione è stata vinta un’altra scommessa, ad esempio, con il futsal in rosa e con una spettacolare Serie A.

Dal 6 luglio quindi parte la manifestazione visibile su Sky:
La voglia di assistere a grandi eventi ormai è forte. Sky si sta impegnando ad offrire sempre di più un prodotto di qualità anche per gli amanti dello sport al femminile. Il prossimo impegno parte il 6 luglio con  tutte le gare dell’Europeo partendo dal tutto esaurito della sfida inaugurale di Manchester. Poi il 10, il 14 ed il 18 occhi puntati all’ appuntamento in campo con le nostre beniamine”.