Il torneo, giocato nei mesi di giugno e luglio 2019 in nove sedi, è stato conteso da 24 squadre. Gli Stati Uniti hanno vinto la Coppa del Mondo femminile 2019. È stata la loro quarta vittoria record in Coppa del Mondo. Le Stars and Stripes puntano a fare la storia in Australia e Nuova Zelanda 2023 e diventare la prima squadra a vincere titoli consecutivi
Sono arrivati come favoriti del torneo, hanno fatto il lavoro e hanno festeggiato. Gli Stati Uniti hanno confermato il loro dominio nel calcio femminile e hanno vinto la Coppa del Mondo 2019 in Francia. Con il titolo, gli Stati Uniti hanno conquistato la loro quarta stella e aumentato il divario sulla Germania, che ha due campionati al loro nome. Gli Stati Uniti, che si stanno preparando per la Coppa del Mondo femminile del 2023 in Australia e Nuova Zelanda, si sono comportati quasi in modo impeccabile a Francia 2019. Hanno vinto tutte e sette le partite, segnato 26 gol e ne hanno subiti solo tre.
Nella campagna, Megan Rapinoe ha eccelso ed è stata una delle interpreti di punta del torneo. È stata votata miglior giocatrice, nonché capocannoniere insieme ad Alex Morgan con sei gol. In finale, Rapinoe ha segnato il primo gol contro l’Olanda per contribuire alla vittoria per 2-0. La squadra, allenata da Jill Ellis, ha avuto un primo turno confortevole, battendo Thailandia (13-0), Cile (3-0) e Svezia (2-0).
La storia era più complessa nelle fasi a eliminazione diretta. Nel primo turno, hanno battuto la Spagna 2-1. Nei quarti di finale, hanno superato i padroni di casa 2-1, e poi hanno battuto l’Inghilterra 2-1 per raggiungere la finale. Con il titolo, gli Stati Uniti hanno vinto trofei consecutivi per la seconda volta nella storia del torneo, dopo i trionfi della Germania nel 2003 e nel 2007. Gli Stati Uniti cercheranno di diventare la prima squadra, femminile o maschile, a vincere un terzo titolo consecutivo in Australia e Nuova Zelanda 2023, che si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto.
COMUNICATO FIFA