Cari lettori, il direttore responsabile di Calcio Femminile Italiano vi augura un sereno 2022.

Inizia l’anno con speranze e desideri, dopo il brindisi di mezzanotte si pensa già a tornare al lavoro con entusiasmo e dedizione. Gennaio inizia regalandoci già lo spettacolo della Supercoppa con Milan, Juventus, Roma e Sassuolo.
Se pensiamo di avere già in mente la vincitrice, forse è meglio osservare da vicino le squadre.

La Juventus, campione in carica, dopo il filotto in campionato e la qualificazione ai Quarti di Champions, deve fare i conti con il Covid e infortuni. ben 6 positive, di cui tre guarite, dopo la gara contro il Servette e il grave infortunio che ha colpito nuovamente Cecilia Salvai. Il difensore è già tornata a casa dall’ospedale pronta per il recupero, la sua esclusione dall’europeo è praticamente ufficiale, come nel 2019 ai mondiali.
La squadra di Montemurro dunque si presenta da favorita ma occhio alle distrazioni, che già in campionato hanno messo a dura prova i nervi della squadra.

Altra sfidante è la Roma, con la toppa della Coppa Italia in petto le giallorosse si presentano come seconda miglior formazione in campo. La coppa nazionale vinta contro le rossonere ha messo parola fine all’era Bavagnoli e dato inizio a quella di Spugna, che nonostante le pressioni riesce a modulare una Roma vincente.
La Roma si presenta a questa Supercoppa con i pronostici di dover arrivare in finale e magari alzare al cielo al trofeo dando un’ennesima spallata alle bianconere.

Spallata che arriverà solamente se vinceranno nuovamente contro il Milan. Terza forza di questo evento.
Il Milan di mister Ganz si presenta con mille difficoltà, inutile nascondersi. Le rossonere, seppur ancora tra le più forti formazioni in Italia, stanno passando un periodo di crisi accentuato anche dalla sconfitta nel derby contro l’Inter, squadra in crescita allenata da Rita Guarino.
Nel confronto milanese si è vista la difficoltà delle diavole, con una Giacinti troppo puntata verso il cercare il gol a tutti i costi, sprecando di fatto anche azioni valide.
Il Milan, che conosciamo molto bene, saprà smentire le critiche e dimostrare a tutti il suo vero valore, ci dovrà essere coesione da parte di tutte e disponibilità nei confronti del mister.

Coesione che esiste molto bene nel Sassuolo, ultima ma non meno importante. Le Neroverdi stanno conducendo un campionato a dir poco strepitoso, mister Piovani ha trovato l’equilibrio giusto e le sue stelle da far giocare e far crescere, come la giovanissima Bugeja.
Il Sassuolo si presenta a questa Supercoppa come squadra da tener d’occhio, la Juventus è avvisata.

Domenica prossima scopriremo chi alzerà la Supercoppa, nel frattempo Calcio Femminile Italiano augura ai suoi lettori BUON ANNO!