Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Ogni settimana analizzeremo quello che secondo noi è il gol più bello, a livello tecnico, della giornata di Serie A appena conclusa.

19° giornata di Serie A (02-03/04/2022)

Chi: Milica Mijatović
Cosa: Gol dell’1-0 (10’)
Squadra di appartenenza: Roma
Match: Roma-Hellas Verona [7-1]

È una Roma straripante quella che scende in campo al Tre Fontane contro l’Hellas Verona. Le giallorosse si confermano l’anti-Juventus e si tengono strette il secondo posto, oltre al titolo di secondo miglior attacco di Serie A. Le ragazze di Spugna dominano il match, chiudono il primo tempo sul 2-0 e dilagano nel secondo terminando 7-1. Il gol di Milica Mijatović apre le danze già al 10′, e merita una menzione speciale per la spettacolarità della finalizzazione, derivante da un perfetto gioco di squadra.

L’AZIONE
Quello che nasce è un gol corale, frutto di uno scambio di passaggi cruciali tra le giocatrici giallorosse. “La palla viene trasmessa dal lato destro dell’area, al limite di essa frontale alla porta, dove c’è Bartoli a ricevere. Spalle alla porta riesce a scaricare su Giugliano, che di prima intenzione la mette in mezzo. La difesa del Verona tende ad uscire, vedono che palla esce e quindi salgono, ma la numero 10 della Roma riesce a mettere una palla al centro per Mijatović, che colpisce al volo e manda in rete il gol dell’1-0 – spiega il maestro di tecnica Pierleoni -. Giugliano mette una palla perfetta sul punto giusto, dove non ci sono avversarie, un tocco morbido che permette di servire la compagna con la giusta forza e nella giusta posizione. Il movimento che fa con la gamba tende ad aprire, e le permette di dare una rotazione alla palla da destra a sinistra, in modo tale che non vada direttamente nello specchio della porta ma tenda a rientrare, o in questo caso ad uscire perché calcia di destro. Vediamo che fa un leggere saltello quando colpisce, per dare ancora più “morbidezza” alla palla e farla arrivare esattamente sui piedi di Mijatović“.

IL GOL
Milica Mijatović è bravissima, fa un movimento da attaccante pura. Quando la palla viene scaricata, sale in linea con la difesa, fa una mezzaluna, e con spalle verso la rimessa laterale riattacca la profondità quando vede che la sua compagna inizia a caricare il tocco morbido. Qui molto brava ad attaccare quel poco di profondità che c’è, va con il piede destro che in quella situazione è il piede più facile da utilizzare perché permette di andare a chiudere verso la porta, e lo fa con l’interno piede, ruota il busto verso la porta. Gol difficile perché deve stare attenta a non andare in fuorigioco, a leggere la traiettoria aerea, a capire dove cadrà la palla e prendere il tempo giusto per colpire al volo. La difesa veronese fa molto bene nell’uscita, ma alcune giocatrici perdono di vista la propria avversaria favorendo il gol. Il calcio femminile si sta decisamente evolvendo, vediamo sempre più gol da traiettorie aeree” – conclude Pierleoni.

Credit Photo: Instagram Milica Mijatovic