Photo Credit: Olympique Lyonnais féminine

La 17^ giornata di campionato di Division 1 Féminine si apre con, quasi sicuramente, la novità più bella di tutta la stagione: il ritorno di uno dei fiori all’occhiello dell’Olympique Lyonnais, Ada Hegerberg. Il suo ritorno, dopo ben 209 giorni di assenza è stato incorniciato da un risultato che meglio di così il Lione non poteva sperare poiché ha portato a casa ben sei reti, tra le quali una firmata proprio dalla giocatrice norvegese.
Si è trattato di una partita senza storia per l’ En Avant de Guingamp che si è vista violare la porta per ben due volta da Signe Bruun, una prima volta dopo solo dieci minuti e la seconda volta al 29^. Le altre marcature sono state fatte ad opera di Vicky Becho al 41^, Hegerberg che al 71^ dimostra di essere tornata in forma smagliante, Eugénie Le Sommer all’80^ minuto e, ciliegina sulla torta, non è mancato neanche il gol di Daniëlle van de Donk che la mette dentro dopo appena un minuto.
Olympique Lyonnais domina quindi la classifica con 46 punti ma resta comunque tallonata dal Paris Saint-Germain che questa settimana a quota 45 punti. Vittoria di misura per la squadra parigina che vince per 0-1 in casa del Montepellier grazie ad un marcatura di Ramona Bachman al 40^ che rimedia al rigore sbagliato giusto un minuto prima da parte di Diani. Non sono mancate però irregolarità da cartellino rosso: ben due sono state le volte che l’arbitro ha estratto il tanto temuto cartellino, entrambe le volte all’87^ minuto e a pagarne le conseguenze sono state Diani e il portiere avversario  Lisa Schmitz.
Terzo in classifica ecco ancora il Paris Football Club con i suoi 34 punti. Allo Stade Saint Germaine è stata una giornata decisamente magra però per il risultato, un misero 0-0 con il Football Club de Girondins, attualmente ottavo con 19 punti.
Un altro pareggio, questa volta con una rete ciascuno, ha preso vita allo Stade Océane tra l’Havre e il Football Club Fleury 91.  La prima a mettere a segno è stata la squadra ospite con una rete di Louis mentre la squadra ospitante risponde 20 minuti dopo con Echenberg all’86^.
Porta invece a casa una bella tripletta lo Stade de Reims con Corboz che subito porta la squadra in vantaggio al 36^, le risponde però pochi minuti dopo (al 40^) la squadra avversaria con una rete di Diakité.
Tutto resta silente fino quasi alla fine del secondo tempo quando il risultato del pareggio viene sbloccato da Dumornay all’86^ e , non contente, al 90+2 Eninger chiude definitivamente il match.
La gironata si è conclusa poi con la vittoria del Rodez sul Dijon per 2-1. Il match si apre quindi al 13^ minuto con la marcatura di Roth che porta in vantaggio la sua squadra grazie ad un calcio di rigore, ma nonostante questo inizio positivo per il Dijon, il Rodez ha risposto bene al 51^ con Lamontagne-Maycock e al 59’ con Pierre Louis.