Eliminato in Coppa dal Fleury, l’OL prende la sua rivincita in campionato questo venerdì. Il Lione allo stadio Gérard-Houllier ha dimostrato di essere padrone della D1 Arkema firmando una vittoria di 4 a 0. Con questo sedicesimo successo in diciassette partite, l’OL, ancora imbattuto, si trova dieci punti davanti al Paris SG. L’OL mostra il suo desiderio di riscatto dopo il duro colpo in Coppa di Francia. Dopo tredici minuti di gioco, il punteggio è già 2 a 0 a favore delle giocatrici di Sonia Bompastor. Le reti sono di Sara Däbritz (10’) e di Griedge Mbock Bathy (13’). Il Fleury non riesce a reagire, al contrario, le lionesi manifestano perseveranza e segnano due nuovi gol verso la fine del match: un calcio di punizione diretto di Sara Däbritz (83’) e un colpo di destro di Melchie Dumornay (86’).

Anche tra Guincamp e Paris FC l’incontro è a senso unico. Il Paris infligge una sconfitta schiacciante in casa del Guincamp portando a casa tre punti fondamentali e una grande dose di motivazione per il proseguimento del campionato. La partita potrebbe definirsi chiusa già nella prima metà di gioco. Il Paris realizza tre reti in soli 33 minuti, Corboz al 28’ e doppietta di Thiney al 31’ e al 33’. È ovviamente difficile per la squadra di casa riprendere in mano la partita, per questo nel secondo tempo è sempre il Paris a realizzare un’ulteriore rete al 54’ con Bussy, rete che chiuderà definitivamente l’incontro.

Sabato pomeriggio si incontrano anche Paris Saint Germain e Saint Étienne e le giocatrici del Paris Saint-Germain intendono dimostrare da subito il loro status di favorite. Il Paris realizza il primo gol della partita con Geyoro al 18’. Tre minuti bastano alle parigine per raddoppiare il punteggio con Marie-Antoinette Katoto (21’). Le Verdi cercano di ridurre il punteggio, invano perché non riescono ad ingannare Picaud.

Al ritorno dagli spogliatoi le Stéphanoises non si arrendono nonostante l’intensificarsi delle offensive parigine, ma non è sufficiente. Vedono di nuovo il loro avversario segnare due gol in due minuti. Il primo firmato dall’internazionale francese Grâce Geyoro (55’) e il secondo da Tabitha Chawinga (56’). Al termine dell’incontro, Jade Le Guilly segna e conferma definitivamente la vittoria della sua squadra (88’).

Nella partita tra Reims e Lille tutti i gol si concentrano nella prima metà di gioco. La partita la sblocca Shana Chossenotte al 7’ minuto per il Reims. Pareggia dopo 10 minuti il Lille con Pian (17’). Poco prima della fine del primo tempo Noémie Mouchon (ex del Lille) decide le sorti della partita realizzando una doppietta al 35’ e al 41’ che si rivelerà decisiva per le sorti del match.

Con un primo tempo così animato, ci si poteva aspettare in una reazione delle lillesi. Ma, nonostante tre cambi effettuati da Rachel Saïdi, il Lille non è riuscito a trovare la via delle reti e il Reims ottiene una vittoria importantissima.

Il Digione trionfa contro il Bordeaux 0-2 sabato. Il primo gol della partita lo firma Léa Declercq al minuto 28’. Klaudia Jedlinska chiude il punteggio poco prima della fine del primo tempo al 47’ piazzando un tiro raso terra alla destra del portiere avversario. Con questo risultato il Digione occupa il nono posto della classifica, con 16 punti insieme a Le Havre, mentre la squadra di casa si ritrova in ultima posizione a 7 punti e rischio retrocessione.

Il match tra Le Havre e Montpellier chiude la 17ª giornata di D1 Arkéma.

Il Montpellier apre il punteggio alla fine del primo tempo grazie al secondo gol di questa stagione del loro capitano Marion Torrent di testa da un corner di Océane Deslandes (45’). Al ritorno dagli spogliatoi, il Montpellier è persino vicino al raddoppio ma prende il palo avversario. Al 54’ Stievenart pareggia per Le Havre e riapre la partita. Dopo soli 5 minuti il Montpellier passa nuovamente in vantaggio al 59’con Ouchene. La partita si fa sempre più intensa, soprattutto al 75’ quando Le Havre pareggia ancora con la rete di Levasseur al 75’. Gli ultimi minuti sono sempre più accesi, Deslandes trova il vantaggio per il Montpellier all’81’ per cui oramai la partita sembra terminata a favore delle Montpelleriennes ma Effa Effa sorprende tutti quando realizza la rete del pareggio al 94’ minuto costringendo le squadre a dividersi i punti.

 

 

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.