Credit Photo: Olympique Lione

L’Olympique Lione è ancora una volta Campione di Francia!. E’ questo il verdetto che la 21° giornata ha scritto nella attesa sfida tra le padrone di casa del Paris Saint Germain ed il OL. Una sfida che si è svolta al Parco dei Principi per un campionato tra i più belli d’Europa: sbloccata al 88’ dalla rete di Signe Bruun. Partita che era stata gestita dalle padrone di casa, con un 65% di possesso palla, ma con zero tiri in porta verso i pali delle ospiti; Olympique Lione molto più aggressivo ha tentato ed osato di più (ben 5 volte verso la porta delle locali) e riuscendo nella loro 20° titolo francese (un record assoluto). Paris Saint Germain che dopo un campionato ad altissimi livelli ha gettano al vento la possibilità di vittoria, pur qualificandosi con certezza alla Champions League della prossima stagione, dopo lo 0 a 0 contro il Paris nel derby cittadino, e questa sconfitta di misura tra le mura amiche di Parigi. Grande soddisfazione per le ragazze di Sonia Bonpastor, che porta il secondo titolo di fila, dopo la SuperCoppa e la Women’s International Champions Cup.

Le cugine del Paris, consolidano il terzo posto, vincendo per 5 ad 2 la sfida con il Soyaux Charente. La tripletta di Sarr e le reti di Mateo e Boudieu portano i tre punti per un finale di stagione sempre giocato ai massimi livelli. Adesso manca ancora una partita, ma non cambierà gli equilibri di classifica, che ha segnato la retrocessione per le ospiti del Charente.

Termina 1 ad 1 il match tra il Bordeaux ed il Fleury. Un pareggio tra due formazioni di centro classifica che non modifica la stagione. La gara sbloccata al 76’ dalle ospiti grazie alla rete di Marine Defeur ha visto allo scadere la rimonta delle padrone di casa con Maeile Garbino.

Buona gestione di gara del Reims che supera un modesto Dijon Cote d’Or, per un 3 a 1 finale che ha visto le padrone di casa sempre in pieno possesso di palla e risultato. Al 4’ apre le danze Dumornay, nella ripresa le ospiti trovano la parità sull’unica vera occasione da rete grazie a Maria Diaz, per poi dilagare ancora con Daelle Dumornay e chiudere con Imuran al 89’.

Ottima gara per il Montpellier, che porta a casa la sua quarta vittoria di fila, contro l’ Athletic per 2 a 1. Gara chiusa nei minuti di recupero, al 97’ con Faustine Robert, dopo un vero duello sul quadrante di gioco. Padrone di casa che attualmente al 4° posto, a 37 punti, sono in coda al Paris ( a sole due lunghezze) e sarà decisiva l’ultima sfida del prossimo week-end per chiudere un campionato all’insegna del buon gioco e grande compattezza di squadra.

Chiude la giornata l’ En Avant de Guingamp contro il Rodez, sempre per 2 reti ad 1, per una sfida di medio bassa classifica. Padrone di casa che ritrovano il gusto dei tre punti, due vittorie di fila in questo caldo finale di stagione, contro un Rodez in caduta libera: a soli 12 punti, in compagnia del Dijon, in penultima posizione.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.