Credit Photo: OL

La 20° giornata della 1 Division Feminine porta delle sorprese tra le prime posizioni di classifica con la vittoria della Capolista Lione, che a meno due gare dal termine si porta a più 3 dalla seconda, grazie al pareggio del Derby Parigino che blocca il PSG. Adesso tutto sarà deciso nella super sfida di domenica 21 (Paris Saint Germain vs Olympique Lione) alle ore 21, dove si deciderà l’ intero campionato.

La capolista Lione passa facilmente sul campo del Dijon per 0 a 3. Una gara a senso unico con le reti di Gilles e Becho nel primo tempo, e il gol di Ada Hegerberg nella ripresa, hanno portato alla scontata vittoria per le ragazze di Sonia Bompastor che tengono la testa di classifica in attesa dello scontro decisivo con Paris.

Battuta di arresto del Paris Saint Germain nel derby Parigino contro il Paris. Una gara che è terminata 0 a 0 dopo 96 di match che ha portato le padrone di casa a portare a casa un solo punto, nel momento più decisivo del campionato francese, e che vede il PSG restare in seconda posizione (costretta a vincere la prossima sfida al parco dei principi).

Avvincente, ma non determinante ai fini classifica finale, il duello tra le padrone di casa del Fleury ed il Montpellier. Ad avere la meglio dopo 93 minuti di fuoco sono le ospiti, che grazie alle reti di Lakrar e Mondesir chiudo sul 1 a 2 il match. Padrone di casa che lasciano il terreno di gioco in dieci, per l’espulsione di Sarah Kassi, in una gara molto nervosa che ha visto ben 5 cartellini gialli (ed uno rosso per doppio giallo a Kassi) per uno scontro che valeva la 3-4 posizione per due società molto equivalenti sia dal gioco che dalle forze espresse sul campo.

Inutile risultato di parità: 1 ad 1 tra il Rodez ed il Bordeaux che di fatto stabilizza le due squadre nelle posizioni di classifica dello scorso week-end. Una sfida che non ha espresso troppi sussulti, le reti tutte nella ripresa segnano di fatto l’equilibrio, per un campionato in chiaro scuro. Il Rodez a quota 12 punti, alla pari del Dijon, si giocherà il tutto nelle prossime due sfide; mentre per il Bordeaux (che è matematicamente salvo) la conclusione di questo campionato potrebbe lasciare qualche stimolo in più per la prossima stagione.

Termina 5 a 0 la prova di carattere del Reims, sul campo dell’ Athletic, che evidenzia la supremazia delle ragazze di Miquel. La doppietta di Dumomay, e le reti di Imuran, Soukeyna e Chossenotte (nei minuti di recupero) hanno chiuso una partita giocata in modo impeccabile. Con questa vittoria il Reims sale a quota 29, a più 5 dalle dirette rivali dell’ Athletic, per una classifica che di poco conta per la situazione finale di Champions.

Chiude la giornata il fanalino di coda del Charente, già retrocesso, che concede i tre punti all’ En Avant de Guingamp. Pensare che le padrone di casa si erano portate in vantaggio al 35’ con Belkhter, per essere raggiunte e superate prima con Cambot e nei 4 minuti di recupero da Peniguel, un 1 a 2 nel finale che lascia l’amaro in bocca alle padrone di casa per un match giocato alla pari per 90 minuti.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.