Photo Credit: Paris Saint-Germain Football Club féminine

La sedicesima giornata del campionato di Division 1 Féminine viene aperta dalla prima classificata che, anche questa settimana, è ancora l’inamovibile Olympique Lyonnais. Le ragazze, guidate da Simone Bonpastor, hanno portato a casa due reti contro al Football Club Fleury 91, attualmente quarta in classifica con 28 punti. Dopo soli 17 minuti la partita viene sbloccata dal rete di Sara Däbritz: la calciatrice tedesca, su assist di Le Sommer porta così n vantaggio l’Olympique. La conclusione del primo tempo porta con sé anche un altro gol dell’Olympique questa volta su assist di Bacha, la centrocampista Horan la mette dentro e la squadra va nello spogliatoio decisamente più serena. Nel secondo tempo non sono di certo mancate le emozioni forti: l’occasione d’oro per il Football Club Fleury arriva quando le viene concesso un calcio di rigore ma Le Garrec, sbaglia dal dischetto clamorosamente. La centrocampista si fa però perdonare di questo suo errore poiché un minuto dopo (e siamo già al 97’) riesce a gonfiare le rete avversaria.
Allo stadio Lefevre è andato in scena un vero e proprio spettacolo da parte del Paris Saint Germain che, questa volta, si è imbattuta contro lo Stade de Reims. Partita che non avrà fatto particolarmente impensierire Prêcheur e le sue giocatrici: il poker calato ne è di certo dimostrazione. Apre le danze Diani che segna già dopo 11 minuti di gioco, la quale , non contenta della sua già bella performance, crea un assist solo quattro minuti dopo per la sua compagna Ramona Bachman che porta la sua squadra sul 2-0.
Nel secondo tempo bisognerà attendere fino al 65’ per rivedere il Paris pericoloso sotto la porta avversaria: ci pensa Vangsgaard, sempre su assist di Diani, decisamente la sua partita. A chiudere i giochi è stata Sandy Baltimore, questa volta su assist di Vangsgaard.
Quasi da record la rete segnata dopo solo un minuto di gioco da parte di Matéo del Paris Football Club ai danni del Montpellier! La partita si risolve poi tutta nel primo tempo poiché con la seconda rete al 33’ siglata Bourdie (su assist sempre di Matéo) pone la parola fine al match dal punto di vista delle reti.
Partita ostica quella dell’Havre che fatica a trovare la rete con il Rodez: dopo 23 minuti di attesa i tifosi vengono ripagata con un gol di Demeyere che finalmente sblocca il match. Il Rodez non ci sta e al 62’ risponde con la centrocampista Barbance che riporta il risultato alla parità. Araujo risponde all’83’ su assist di Demeyere riuscendo a riportare l’Havre in vantaggio. Rigore fischiato per il Rodez il quale non prende al volo l’enorme possibilità di poter tornare quantomeno sulla parità:  Sofia Guellati non prende bene le misure e il risultato resta invariato.
Tutto facile per l’En Avant de Guingamp che si è vista di fronte un’avversaria possiamo dire alla pari, il Football Club des Girondins. In totale sono state due le reti portate a casa dall’ En Avant. La prima grazie a Traore al 29’ e la seconda all’89’ con Maiwen Renard. Solo un punto separa le due squadre: 18 punti per il Football Club des Girondins, 17 per l’En Avant.
L’unico pareggio di questa giornata è stato registrato dall’Association Sportive Jeunesse e il Dijon Football Club:  il possesso palla è stato decisamente equilibrato, 51% per l’Association contro il 49% per il Dijon. A portare  a casa il primo gol è stato il Dijon che al 43’ apre il match grazie alla centrocampista Declerq. Al 77’ , su assist di Bourgouin, arriva la risposta dell’Association Sportive grazie ad Aretouyap.