Il Montpellier HSC è il primo vincitore dell’undicesima e ultima giornata delle partite di andata della D1 Arkéma 2023-2024. Le Héraultaises terminano infatti il loro anno con il successo ottenuto venerdì sera in casa contro Le Havre. Un successo complicato (2-1) ma molto prezioso, dopo due sconfitte pesanti relativamente contro il Paris SG (4-1) e il Paris FC (4-1) con otto gol incassati. Le giocatrici di Yannick Chandioux hanno così messo fine alla bella serie di sette giorni senza sconfitta di Le Havre (2 vittorie, 5 pareggi).

L’MSCH passa subito in vantaggio con un colpo di testa del suo difensore Léa Khelifi (1-0, 13’). Le Havraises non si arrendono e pareggiano su un colpo di punizione ribattutto dai sei metri da Salomé Elisor (1-1, 73’). Dopo soli due minuti le Montpelliéraines reagiscono con la rete di Faustine Robert del 2-1, 75’. Il Montpellier si ritrova al quinto posto a 16 punti, mentre le Normanne restano settime a 12 punti.

Sabato pomeriggio il Lione ha giocato la sua ultima partita di campionato dell’anno contro il Fleury. L’incontro non sarebbe stato semplice, tuttavia, il Lione rimane con una serie di 11 vittorie di fila.

È il Fleury ad aprire il punteggio al 32’ minuto con Ewelina Kamczyk (1-0). Nonstante la perdita di Wendie Renard per infortunion l’OL domina oltraggiosamente la partita, procurandosi numerose occasioni. La centrocampista olandese Damaris Egurrola pareggia poco prima dell’intervallo (43’ 1-1).

Al ritorno dagli spogliatoi, bisogna aspettare il 47’ minuto per vedere Ada Hegerberg capovolgere la situazione. L’attaccante norvegese concede il vantaggio alla sua squadra (1-2). Dopo una serie di cambiamenti nella squadra di Sonia Bompastor, è l’americana Lindsey Horan a chiudere la partita  segnando il terzo gol all’80’ (1-3). l’OL è un solido campione autunnale. Resta da monitorare la gravità della ferita del capitano Wendie Renard che si lamentava dell’anca. L’OL femminile non è ancora del tutto in vacanza. C’è ancora un viaggio giovedì prossimo in Norvegia per affrontare l’SK Brann. La quarta giornata a gironi della Champions League potrebbe già permettere di convalidare il suo biglietto per la fase finale.

L’En Avant Guincamp mette un punto ad una serie di tre sconfitte ma deve accontentarsi di un pareggio contro il Digione. Inizialmente ottiene il vantaggio il Digione su un gol di Emmy Jezequel poco prima della pausa (0-1, 43’), le bretoni impiegano solo pochi minuti per pareggiare grazie al loro capitano Sarah Cambot (1-1, 46’). Le squadre sono costrette ad accontentarsi di un punto a testa. Le bretoni restano al decimo posto mentre il Digione scivola al nono.

Le Remoises non sono mancate al loro ultimo appuntamento del 2023 imponendosi con un largo risultato contro il Lille. Si tratta di un risultato sufficiente per chiudere una fase storica per il Reims in termini di punti e non c’è modo di impedire alle Remoises di vincere il loro quinto successo in D1 questa stagione. Una vittoria che è stata costruita soprattutto nel secondo tempo, quando hanno davvero premuto l’acceleratore dopo aver fatto l’essenziale durante il primo tempo, grazie a un gol di Rachel Corboz (33’, 0-1). Noémie Mouchon realizza lo 0-2 al 56’, Oluwatosin Demehin lo 0-3 al 62’, Rofiat Imuran il 1-4 all’80’ e Shana Chossenotte il 2-5 al 93’. Il Lille è riuscito soltanto ad accorciare il risultato rispondendo con due reti al 63’ di Boucly e di Rabanne all’86’.

«Non avevamo segnato molto questa stagione e segnare cinque gol è positivo», dichiara Rachel Corboz. “Anche se abbiamo preso due gol, siamo state serie e decise nell’imporre il nostro gioco”, aggiunge una Lou-Ann Joly felice, come le sue compagne di squadra, di puntare al quarto posto della classifica prima della pausa: ”Questa vittoria rappresenta il nostro duro lavoro, la nostra serietà e anche l’entusiasmo delle nostre giovani.”

La prima parte del campionato del Bordeaux si conclude negativamente di fronte al Saint-Étienne. Il club girondino, che finora ha vinto un solo incontro, si è fortemente battuto sabato 16 dicembre contro l’AS Saint-Étienne, concorrente al mantenimento della categoria. Hawa Sangaré apre il match all’8’ minuto di gioco. Dopo pochi istanti, Cindy Caputo permette alle Verdi di pareggiare (13’). Il primo tempo si chiude con un pareggio, solo nel secondo si affermerà la vittoria pesante per la squadra fuori casa. Faustine Bataillard (51’), Phoenetia Browne (74’) e Kess Elmore (82’) hanno appesantito il punteggio sul tabellone (4-1) permettendo così all’ASSE di terminare il 2023 all’ottavo posto (10 punti). Il Bordeaux rimane in ultima posizione con cinque punti.

A concludere l’undicesima giornata di D1 è il derby parigino, un incontro che vede il PSG vincitore contro il Paris FC battendolo 1-2 questa domenica 17 dicembre. Questo è un risultato importante per il PSG, che torna a tre punti dal suo avversario serale in classifica. Clara Matéo (Paris FC) ha detto: “Abbiamo avuto l’opportunità di vincere viste le occasioni sprecate. Un pareggio sarebbe stato meritato e avrebbe rispecchiato la fisionomia della partita.”

Gaëtane Thiney sblocca il risultato su rigore dopo soli 4’ minuti di gioco (1-0). Il PSG sembra non riuscire a riprendere in mano la partita prima di pareggiare grazie ad un rigore di Andy Baltimore (1-1, 36′) e passare in vantaggio con un gol di Marie-Antoinette Katoto (1-2, 44′) poco prima della pausa.

“È stata una partita in cui non contava soltanto la preparazione tattica e fisica ma è stato decisivo perseverare con una mentalità vincente. Eravamo stanche da entrambe le parti, ma abbiamo difeso bene e abbiamo i tre punti”, queste le parole di Jade Le Guilly, difensore del PSG.

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.