Bayern Monaco e Wolfsburg proseguono il cammino nella 14° della Bundesliga, due vittorie semplici che le posizionano in testa già, con un netto distacco dalla terza: L’ Eintracht (a dieci lunghezze).

Campionesse del Bayern che superano in casa l’ Essen, un 2 a 0 che portano la firma di Glodis Perla Viggosdottir e Jovanna Damnjanovic, condannando le avversarie ad un risultato fin troppo pesante. Le reti tutte nella ripresa hanno visto le ospiti gareggiare alla pari per tutti novanta minuti: i 10 tiri a rete, contro i 9, sono segno di una lotta giocata senza risparmio. Anche il 58%, di possesso palla, contro il 42% segna un equilibrio costante per tutto il match. L’Essen con questa sconfitta, scende in ottava posizione a 18 punti, dopo un inizio stagione molto positivo ha anellato nelle ultime 4 gare ben 3 sconfitte ed 1 pareggio: risultati molto deludenti.

Allenamento del Wolfsburg, in casa del Numberg, sigla il risultato di pesante non solo dell’intera giornata ma di tutte le ultime stagioni in Bundesliga. Un 9 ad 1 che condanna la neo promossa ad una sconfitta casalinga che scrive un record nella massima categoria. Le 4 reti di Ewa Pajor e la doppietta di Alexandra Popp, seguite da Vivien Endemann, Chantal Hagel e Fenna Kalma segnano lo strapotere delle undici di Stroot alla ricerca della conquista del titolo.

Ottima vittoria del Friburgo, che passa in esterna sul difficile campo del Verein Werder Von 1899, per 3 reti a 0. I sigilli di Samantha Steuenwald alla mezz’ora, e Lisa Kolb, chiudono la gara della prima frazione sul doppio vantaggio. La ripresa con Eillen Campbell, al 50’, affondano definitivamente le padrone di casa alla sconfitta.

La super sfida, dei piani alti di classifica, tra il TSG ed il Bayer Leverkusen termina con la vittoria di misura delle ospiti, per 2 ad 1. Gara molto combattuta ed in equilibrio: a passare al 1’ il TSG, con Sywia Matysik (autorete), fino al pareggio alla mezz’ora di Nikola Karczewska. Nella ripresa dopo una partita avvincente e molto spettacolare a livello di gioco, a siglare la rete della vittoria, ci ha pensato Fabienne Dongus.

La terza forza del campionato: L’ Eintracht di Francoforte, cade sul campo del Leipzig. Una partita strana, sotto certi aspetti, poiché dopo la rete iniziale di Vanessa Fudalla al 11’ resta inalterata fino al 90. Nel primo minuto di recupero, infatti, segnano ancora le padrone di casa con la stessa Fudalla, ma un minuto dopo è Remina Chiba, ad accorciare, ma non ci sarà più tempo e la sfida si chiuderà con la sconfitta dell’ Eintracht (la seconda di fila).

Chiude la giornata, lo 0 a 0 tra il Duisbirg e il Club Koln. Un punto a testa per due squadre che militano in zona bassa di classifica, per le padrone di casa questo punto (il secondo pareggio di fila) non altera la situazione di classifica: ultimi a sole 4 score; mentre per il Club Koln, segna una ripartenza, dopo 4 sconfitte di fila.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.