Credit Photo: Andrea Amato

Riparte la Bundersliga Tedesca Femminile, dopo una sosta di oltre due mesi, e la capolista prosegue la sua indiscussa imbattibilità. Un Wolfsburg che con i suoi 33 punti in 11 incontri ha messo l’ipoteca, anche per quest’anno, sul titolo iridato già a metà . Ma venendo alla 11° di Campionato (siamo esattamente a metà della competizione) le padrone di casa s’impongono per 0 a 4 sul campo dello Sport Club Freiburg. Una gara che ha visto già al 4’ la rete di Ewa Pajor, e cinque minuti dopo il raddoppio con Alexandra Popp, lasciando le padrone di casa a guardare. La ripresa non cambia musica: Jane Jonsdottir e Lena Lattwein portano lo score sul pesante risultato di 4 reti, per un Friburg costretto a 19 punti.

Segue a ruota l’ Entracht Frankfurt, che supera in esterna, il Mappen 1912 per 1 a 0. Ospiti che prendono il possesso della gara, dopo 11 tiri in porta contro gli 0 delle locali, e consacrano la vittoria grazie alla rete al 39’ con Lara Prasnikar. Eintracht che grazie a questa vittoria (la seconda di fila) siedono al secondo gradino a quota 26 punti ( a meno 7 dalla capolista), grazie alla sosta del Bayer Monaco (che ha rinviato la gara contro il Turbine). Con una gara ancora da disputarsi, ed ad un solo punto di differenza tra le due squadre, la classifica per il podio potrebbe ancora cambiare.

Inizio in discesa per i cugini del Bayer Leverkusen, che cedono i tre punti al Verein werder Von 1899. Padrone di casa che nonostante una buona gara: giocata in equilibrio dal punto di vista tattico e dei tiri a rete (12 contro 13 delle ospiti) non materializzano e subiscono al 10’ la rete di Maja Stemad e nella ripresa il doppio svantaggio con Nina Luhrben. Bayer Leverkusen che resta fermo a quota 12 (in 7 posizione con lo Sportverein). Mentre il Werder Von 1899, dopo un 2022 in chiaro scuro con due pareggi finali di fila, apre una stagione con 3 punti fondamentali per risalire una posizione di classifica poco simpatica.

Goleada del Turn-Und Sportgemeinschaft 1899 contro lo Spielverein per 7 reti  a 0. Una gara a senso unico con tre doppiette a cura di Jana Feldkamp, Juilia Fuller e Nicole Billa; oltre al gol in chiusa di match di Melissa Kossier. Padrone di casa molto più ritmiche e strutturate che mantengono la 4° posizione in classifica; Ospiti che proseguono il periodo negativo (terzo insuccesso di fila) e chiudono a 10 punti in terz’ultima posizione.

Termina la giornata la vittoria delle più titolate: l’ Essen che ne infila 4 al Club Koln 01/07. A segno Maier e Stemer nei primi quarantacinque di gioco hanno seguito i centri di Endemann e Pijic allo scadere di tempo. Un risultato rotondo che evidenzia il buon gioco delle ragazze di Hogner che le stabilizza al centro classifica (in 6° posizone) a meno 3 e meno 4 dalle zone più appetibili della Bundesliga.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.