Photo Credit: Pagina Instagram ufficiale della Barclays WSL (ig: barclayswsl)

I tifosi e le tifose Blues non potevano auspicare un finale migliore di quello andato in scena all’ultima giornata, nell’ultima partita di Emma Hayes: il Chelsea si laurea campione d’Inghilterra per la quinta volta consecutiva, un unicum nella storia della Women’s Super League!

Le blu di Londra, con il DNA che contraddistingue le grandi campionesse, hanno chiuso la pratica con il Manchester United dopo pochi minuti. Al secondo minuto di gioco sono infatti passate in vantaggio con la rete di Ramirez, seguita all’8’ da Kaneryd. 

Assiste ovviamente allo spettacolo anche l’infortunata Sam Kerr, ripresa nel finale del primo tempo in visibilio per la marcatura di Nusken e la doppietta di Ramirez. Seconda frazione di gioco che comincia con il pubblico che attende solo più la festa finale. Ciò nonostante si sono iscritte al tabellino anche Leupolz e la neo entrata Francesca Kirby.

Triplice fischio e tripudio Blues! Millie Bright alza al cielo la coppa, senz’ombra di dubbio il campionato più combattuto degli ultimi anni. Vinto al photo finish, con la differenza reti. Addio in bello stile da parte dell’allenatrice Emma Hayes, la quale al termine della gara non si trattiene dall’emozione. Hayes lascia il club in condizioni decisamente migliori rispetto al suo arrivo, il futuro allenatore di questa squadra erediterà infatti oneri e onori di una panchina pesantissima. Spesso criticata, Hayes, lascia il Chelsea con un palmares infoltito rispetto al suo arrivo, e su questo c’è poco da obbiettare.

Nulla da fare per le Citizens, le quali dopo aver buttato la vittoria contro l’Arsenal, sono arrivate all’ultima giornata contro l’Aston Villa non da padrone del proprio destino. La formazione di Taylor è passata in vantaggio al 21’ con Fowler, per poi subire verso il settantesimo il gol del pari della solita Rachel Daly. 

Risponde Hemp che regala la vittoria al Manchester City; vittoria amarissima perché dall’altro campo (nda si giocava in contemporanea) era da tempo giunta voce che il Chelsea stesse vincendo con ampio margine. 

L’unica nota positiva della giornata è stata l’assegnazione della scarpa d’oro alla formidabile Khadija “Bunny” Shaw, premiata inoltre come mvp del campionato! 

Tutto troppo facile per l’Arsenal che schianta il Brighton per 5-0, confermandosi la terza forza del campionato. Hanno trovato la via del gol: 17’ Russo, 24’ Russo, 64’ Miedema, 67’ autorete di Carabali e 88’ Leonhardsen-Maanum.

Subentrata al 62’, al suo primo tocco l’olandese Vivianne Miedema ha segnato il suo ultimo gol con la maglia della Gunners. L’annuncio era arrivato in settimana e il suo pubblico l’ha omaggiata a dovere.

L’Everton supera in trasferta il Bristol City calando il poker! Apre le danze Snoeijs; quest’ultima si è girata in un fazzoletto rendendosi autrice di una rete di pregevole fattura. Il raddoppio arriva con Holmgaard, seguita poi da Bissell prima e dall’italiana Martina Piemonte poi.

Quattro a zero in trasferta anche del Liverpool ai danni del Leicester. Haug si aggiudica la prima marcatura del match, Kiernan completa l’opera con una strabiliante tripletta!

Chiude le danze la sfida tra Tottenham e West Ham: le Spurs finiscono il campionato imponendosi per 3-1 sulle Hammers. Dopo soli quattro minuti England trova il vantaggio per le padrone di casa. Nella ripresa Ueki rimette in perfetto equilibrio il match, ma Naz e Spence non sono del suo stesso avviso e ribaltano tutto.